Connettività > Fibra > Configurazione del router > Configurazione del router

7.1 Configurazione del router

Per il servizio Fibra di Aruba è possibile utilizzare il router Wi-Fi Aruba, noleggiabile esclusivamente in fare di primo ordine, o un router proprio compatibile ed opportunamente configurato.

Di seguito le informazioni sulla configurazione:
 


ROUTER WI-FI
ARUBA

 
Se in fase di ordine del servizio si sceglie il router Wi-Fi Aruba a noleggio sarà il tecnico ad installarlo e configurarlo durante l'intervento di attivazione.
Solo se si è scelto il router WI-FI Aruba l'assistenza può fornire supporto sulla configurazione e verificare eventuali malfunzionamenti del dispositivo.
Se è stato acquistato il servizio aggiuntivo Telefonia fissa, inoltre, il dispositivo si configura automaticamente durante la prima connessione alla rete Aruba successiva all'attivazione della fonia.


Qualora occorresse supporto per la riconfigurazione del router Fritz!7530 a seguito di un reset alle condizioni di fabbrica o di un errato intervento da parte dell'utente è possibile utilizzare gli strumenti del profilo (Profilo 1 Profilo 2) indicato nell'area clienti nel tab Fibra > Linea Fibra > Gestione fibra.
 
 
Per maggiori informazioni, manuali e configurazioni relative ai router Aruba è possibile cosultare la guida dedicata, cliccando i pulsanti all'interno della scheda relativa al proprio modello.
 
 
Nel caso fosse necessaria assistenza per il collegamento di dispositivi al router è possibile consultare la guida relativa al cablaggio.
 


ROUTER PROPRIO
(MODEM LIBERO)

 
Se si sceglie di utilizzare un router proprio è necessario tenere presente che sono necessarie alcune caratteristiche minime:
  • Per la linea FTTH ➟ presenza di una porta Gigabit ethernet con funzionalità WAN.
  • Per la linea FTTC ➟ presenza di una porta VDSL/EVDSL (Standard ITU-T G.993.2 profilo 17a o 35b).

Utilizzare i dati di seguito riportati e per l'ID VLAN scegliere il profilo (Profilo 1 Profilo 2) indicato nell'area clienti nel tab Fibra > Linea Fibra > Gestione fibra:
  • Encapsulation type: PPPoE
  • ID VLAN (PROFILO 1): 835
  • ID VLAN (PROFILO 2): 100
  • DNS primario: assegnato dal server
  • DNS secondario: assegnato dal server
  • Username e password: compilazione libera
    (ad esempio aruba/aruba)
 
Per una corretta configurazione dei router diversi da quelli forniti da Aruba, occorre che la connessione sia impostata in PPPOE; si consiglia di verificare all'interno della sezione WAN del proprio router che non siano attive funzionalità DHCP collaterali. Alcuni modelli Asus, ad esempio, attivano automaticamente la voce Enable VPN + DHCP che deve essere disabilita.
 
 
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.