Come attivare la Fibra di Aruba

Quando iniziare l’attivazione della Fibra di Aruba

L’attivazione della Fibra di Aruba prevede 4 fasi e inizierà dopo che:

  • hai ordinato il servizio;
  • Aruba ha registrato il pagamento del tuo ordine;
  • hai caricato in area clienti una copia digitale leggibile del tuo documento d’identità

Ti comunicheremo via email e SMS gli stati di avanzamento dell'attivazione. Potrai seguirli anche in area clienti.

Di seguito alcune semplici indicazioni da seguire:

  • ti chiameremo al numero che hai indicato, tienilo sempre a portata di mano;
  • sarà necessaria la tua presenza per tutta la durata dell’intervento per poter accedere ai locali dell'indirizzo di installazione;
  • Verifica preventivamente l'accessibilità all'infrastruttura esistente controllando che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, ecc.
    Ricorda che mentre per una connessione FTTC il cavo deve necessariamente utilizzare i percorsi delle linee telefoniche, per la FTTH con cavo in fibra ottica questo può essere passato anche nelle tubazioni di altre utenze, ad esempio utenza elettrica.


In questa guida trovi le indicazioni per attivare una nuova linea. L’intervento del tecnico potrebbe comunque avvenire anche in caso di migrazione, ad esempio se hai richiesto il router a noleggio.

Fase 1: fissa l’appuntamento con il tecnico

Al numero di telefono indicato in fase d’ordine, riceverai un SMS per fissare l’appuntamento per l’installazione.

Se non fissi l'appuntamento entro 6 ore dalla ricezione dell'SMS, ti contatteremo noi telefonicamente per fissare l’appuntamento. In genere entro circa 7 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto, oppure entro circa 30 se l’indirizzo indicato è nelle aree bianche e sempre che non vengano rilevate necessità particolari per il passaggio del cavo, come richieste di permessi a vicini o ad amministratori di condominio.

Alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. Se non ricevi l'SMS contatta l'assistenza Aruba.

Puoi cambiare gratuitamente la data dell’intervento di attivazione entro le 14 del giorno precedente l’appuntamento. Vai in area clienti per farlo.

Aruba potrebbe addebitarti un costo aggiuntivo:

  • se chiedi una data diversa per l’appuntamento dopo le 14 del giorno precedente;
  • se il tecnico non trova nessuno all'appuntamento concordato;
  • se il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell'intervento.

Fase 2 e fase 3: collegamento e installazione della Fibra

Il giorno dell’appuntamento, il tecnico, munito di tesserino di identificazione, si presenterà all’indirizzo indicato e svolgerà le operazioni necessarie al collegamento, prima all’esterno dell’edificio e successivamente dentro l’abitazione.

In caso di attivazione FTTH l’intervento prevede:

  • il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l'infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze per FTTC o anche di altre utenze in caso di FTTH; 
  • l'installazione e il collegamento dei dispositivi a muro, borchia ottica e ONT, in una posizione concordata.


In caso di attivazione FTTC, sia che si tratti di prima installazione che di una linea già esistente, il tecnico raggiungerà il locale con un nuovo cavo in rame e installerà una nuova presa.

Ti consigliamo di verificare che il tecnico proceda realmente all'installazione di una nuova linea e non all'utilizzo della linea esistente.

Solitamente l'attivazione si conclude entro circa 15 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto, ovvero dopo la registrazione del pagamento e del caricamento in area clienti del documento d’identità. I giorni lavorativi aumentano almeno a circa 55 se l’indirizzo si trova nelle aree bianche in quanto aree con necessità di bonifiche maggiori. Ci impegniamo in ogni caso a rispettare sempre i tempi indicati dalla carta dei servizi.

Generalmente l'intervento si conclude con l'attivazione della linea, a meno che non si verifichino anomalie tecniche.

Fase 4: collaudo e speedtest

Se durante l’ordine hai scelto il noleggio del router Wi-Fi Aruba, l’intervento include la sua configurazione e lo speedtest per controllare la qualità della linea appena attivata.

Limiti dell'intervento e costi aggiuntivi

Limiti intervento

Entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico terminerà l'installazione senza alcun costo aggiuntivo.

Se la distanza tra i dispositivi e l'ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari:  

  • entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico dovrà terminare l'installazione senza alcun costo aggiuntivo;
  • in un raggio tra i 5 e i 20 metri dall'ingresso, puoi chiedere al tecnico un'installazione personalizzata, per il dettaglio fai riferimento al listino, o rivolgerti a una figura professionale di tua fiducia;
  • oltre un raggio di 20 metri dall'ingresso, dovrai rivolgersi al tuo elettricista;
  • se hai svolto interventi in autonomia, l'attivazione verrà sospesa, e si potrà riprenderla solo dopo che sarà ultimato il prolungamento ottico.

Limiti intervento e possibili costi aggiuntivi nelle aree bianche

Cosa sono le aree bianche

Le aree bianche sono zone in cui le infrastrutture a banda larga sono inesistenti e nelle quali, nei prossimi tre anni, non sono previsti sviluppi da parte di investitori privati.
Sono definite aree grigie e aree nere quelle zone nelle quali sono presenti o verranno sviluppate reti NGA, Next Generation Access, nei prossimi tre anni, rispettivamente da uno, o almeno due operatori privati. L'offerta Fibra Aruba nelle aree bianche ha un costo differente, indicato in fase di ordine.

Interventi a pagamento nelle aree bianche

Se abiti in un’area bianca, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della proprietà.
Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l'attivazione verrà sospesa e si verrà contattati per un preventivo.
Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.

Aiutaci a migliorare