Come passare la fibra ad Aruba

Migrazione o nuova attivazione: come iniziare

La migrazione è il passaggio di una linea internet da un operatore a un altro. Questo è possibile solo se l'infrastruttura di rete resta la stessa, quindi non puoi trasferire una linea ADSL o FTTC passando a una Fibra FTTH.

Per sapere se devi fare una nuova attivazione o se puoi migrare la linea:

  1. fai un ordine da fibra.aruba.it;
  2. quando viene chiesto Che tipo di contratto hai attualmente? scegli l'opzione Solo internet per migrare la linea dati ed eventualmente attivare un nuovo numero di telefono, se ti interessa, o Internet e telefonia fissa per migrare la linea dati e 1 numero di telefono fisso, migrare la linea dati e attivarne uno nuovo o migrare solo la linea dati;
    Se sul vecchio gestore hai sia la linea dati che un numero telefonico, ma non vuoi migrare il telefono, considera che probabilmente perderai il tuo numero. Se vuoi mantenerlo, senza passarlo ad Aruba, consulta il precedente provider per capire se lo puoi fare. In caso contrario, trasferiscilo a terzi prima di chiedere la migrazione ad Aruba.
  3. inserisci il codice di migrazione. È un codice che trovi nelle fatture del tuo gestore attuale o nell'area clienti del provider attuale.
  • Se puoi procedere con la migrazione, la gestione della linea passa da un operatore all'altro senza interruzioni e senza necessità di modifiche fisiche sull'impianto.
  • Se la migrazione non è possibile, dovrai attivare una nuova linea. Dovrai occuparti tu della disdetta del servizio presso l'operatore attuale. Se insieme alla nuova attivazione desideri fare la migrazione anche del numero telefonico è necessario completare questo passaggio prima di procedere alla disdetta del servizio. L'attivazione della nuova linea Fibra di Aruba è gratuita.
    In questo caso, se provi a inserire un codice migrazione di una linea di cui non supportiamo la migrazione, vedi l'errore È necessaria una nuova attivazione. Vai su Prosegui con un nuova attivazione per continuare. 
  • Se vuoi attivare una linea FTTC Aruba e hai già una connessione dati, non è possibile migrare il servizio dall'altro operatore. È necessario procedere con una nuova attivazione gratuita.
  • Se non hai una linea internet e vuoi migrare un numero di telefono attivo, alla domanda Che tipo di contratto hai attualmente, scegli Solo telefonia fissa.

Come migrare la linea FTTH verso Aruba

Quando farla: quando vuoi richiedere il passaggio di una linea Fibra FTTH attiva su rete compatibile.

Come farla: verifica che la tua zona sia coperta dal servizio Fibra di Aruba. Se è coperta, inserisci il codice di migrazione quando richiesto. Se la tua zona non è coperta, torna sulla verifica della copertura e scegli Nessun contratto se vuoi attivare una nuova linea internet con l'eventuale aggiunta di nuovo numero di telefono, o Solo telefonia fissa se vuoi attivare una nuova linea portando il numero di telefono su Aruba.

Tempi e costi di attivazione: la migrazione non ha costi aggiuntivi.
I tempi di attivazione in caso di migrazione sono generalmente simili a quelli di una nuova attivazione. Per maggiori informazioni segui la guida per acquistare Fibra di Aruba.

Numero di telefono fisso: tra i servizi aggiuntivi puoi richiedere un nuovo numero o migrare quello che hai già. Per saperne di più segui la guida per la telefonia fissa.

Come migrare il numero di telefono

Puoi migrare il numero di telefono insieme alla linea fibra o anche da solo.

Se hai già internet, ma hai una tecnologia diversa dalla fibra FTTH (ADSL, FTTC, ecc), puoi chiedere l'attivazione di una nuova linea e migrare solo il numero di telefono. In questo caso, durante l'ordine, scegli Solo telefonia fissa quando il sistema ti chiede di indicare i servizi che hai e che vuoi trasferire in Aruba.

Se la migrazione della linea dati è disponibile e vuoi passare ad Aruba sia il numero di telefono che fibra, seleziona Internet e telefonia fissa

Il passaggio del numero telefonico avverrà solo dopo l'attivazione della Fibra di Aruba.

Se chiedi la disdetta della linea Fibra di Aruba e vuoi mantenere il tuo numero telefonico, ricordati di trasferirlo a un nuovo operatore prima della chiusura del contratto.

Come fare una nuova attivazione

Quando farla: quando vuoi richiedere il passaggio di una linea ADSL, FTTC o FTTH attiva su rete non compatibile.

Come farla: verifica che la tua zona sia coperta dal servizio Fibra di Aruba. Se è coperta, inserisci il codice di migrazione quando richiesto. Se la tua zona non è coperta, torna sulla verifica della copertura e scegli Nessun contratto se vuoi attivare una nuova linea internet con l'eventuale aggiunta di nuovo numero di telefono, o Solo telefonia fissa se vuoi attivare una nuova linea portando il numero di telefono su Aruba.

Tempi e costi di attivazione: per maggiori informazioni segui la guida per acquistare Fibra di Aruba.

Numero di telefono fisso: tra i servizi aggiuntivi puoi richiedere un nuovo numero o migrare quello che hai già. Per saperne di più segui la guida per la telefonia fissa.

Aiutaci a migliorare