« Torna agli step di creazione fattura
I clienti sono filtrati per Tipo cliente (privato o PA). Se crei fatture intestate a clienti residenti in paesi esteri leggi questi consigli.
Ricerca cliente
Ricerca un cliente digitando, anche parzialmente, il codice cliente o la denominazione nella barra di ricerca.
Si attiva la funzionalità di completamento automatico e puoi scegliere dal menu a tendina l'anagrafica di interesse.
Vedi in elenco fino a 100 clienti corrispondenti al dato digitato, vai su Seleziona per scegliere quello da inserire come destinatario della fattura.
Inserimento nuovo cliente
Vai su Aggiungi nuovo cliente e compila i dati richiesti per salvare il cliente privato, la Pubblica amministrazione o i fornitori, sono gli stessi del menu Anagrafiche.
Ricorda che puoi inviare le fatture cartacee solo ai clienti privati.
Scelta della lingua per l'invio di una copia cortesia .pdf della fattura
Dopo che hai scelto il cliente, indica la lingua, italiano o inglese, con cui inviargli eventuale copia cortesia. Trovi la lingua che hai scelto per quel cliente in anagrafica o su impostazioni:
- cambia la lingua solo per questo documento, scegliendo l'altra dal menu a tendina. Se ti colleghi da cellulare o tablet, le voci Italiano o Inglese compaiono in fondo alla schermata.
- imposta una lingua predefinita per tutte le copie cortesia da inviare a quel cliente, spuntando la casella Applica anche alle prossime fatture relative a questo cliente. Se non vedi la frase è perché hai già scelto una lingua predefinita per questo cliente nel menu Anagrafiche.
Modifica del cliente
Dopo la selezione del cliente, scegli:
- Prosegui per continuare la creazione della fattura;
- Deseleziona per tornare alla schermata precedente e scegliere un destinatario diverso.
Se il sistema si disconnette mentre crei una fattura elettronica, viene salvata una copia di sicurezza.