4.1.2 Telefonia fissa

 

Telefonia Fissa

 
Con Fibra di Aruba è possibile inviare e ricevere telefonate attraverso un telefono tradizionale, un cordless o un PC con il servizio aggiuntivo Telefonia fissa. Grazie alla tecnologia VoIP (Voice over IP) è possibile effettuare conversazioni con qualità analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica tradizionale, sfruttando la connessione internet.
Il servizio Telefonia fissa permette di effettuare chiamate illimitate (per maggiori informazioni consultare le condizioni di fornitura) a tutti i numeri fissi e cellulari nazionali.
La linea include anche il servizio di identificazione del chiamante, utilizzabile dai dispositivi predisposti.
Se si possiede già un numero telefonico lo si può mantenere migrando ad Aruba.
 

Come acquistare

 
È possibile acquistare il servizio aggiuntivo in fase di primo ordine della Fibra di Aruba, scegliere un'offerta che lo include (come ad esempio Fibra Aruba All-in), o acquistarlo successivamente dall'area clienti.
 
Se non si dispone già di una linea telefonica viene indicato che sarà attivato un nuovo numero geografico (con il prefisso relativo al proprio distretto di appartenenza), se si dispone di un numero telefonico viene proposta la portabilità.
Il sistema invia all'indirizzo email di riferimento una comunicazione contenente il Modulo per per la pubblicazione in elenchi telefonici (DBU  - Data Base Unico), attraverso il quale occorre esprimere o meno il consenso per la pubblicazione del proprio numero negli elenchi telefonici.
La scelta può essere liberamente cambiata in qualunque momento contattando l'assistenza. Si può decidere di non ricevere chiamate pubblicitarie iscrivendosi al Registro pubblico delle opposizioni.
 

Attivazione e configurazione

 
Se è stato scelto il router WI-FI a noleggio Aruba, questo si configurerà automaticamente. Se si è optato per il router di proprietà (modem libero), i parametri per la configurazione manuale possono essere consultati dall'area clienti:

 
Per i router liberi è possibile utilizzare i seguenti parametri per la configurazione manuale:

Numero VoIP: Numero telefonico visibile in area clienti
Nome utente/Username/Authorization user: URI fornito da Aruba
Password: Password fornita da Aruba
Domain/Registrar/Realm: sip.messagenet.it
Server proxy: sip.messagenet.it

Parametri da utilizzare se richiesti:

Impostazioni di connessione/Tipologia protocollo: IPv4
Trasnsport protocol: TCP/IP
Media protocol: RTP/AVP
 

In caso il servizio Telefonia fissa sia già incluso nella propria offerta è necessario attivare il numero telefonico attraverso la seguente procedura:
  1. accedere all'area clienti con il proprio username @aruba.it e la relativa password;
  2. cliccare in alto il tab Fibra;
  3. dal tab laterale relativo alla linea internet sezionare Telefonia fissa;
  4. cliccare il pulsante Attiva;
  5. a seguito dell'indicazione del pannello del messaggio In atttivazione, attendere l'email che corferma l'attivazione del numero.
In caso il servizio Telefonia fissa venga acquistato, in fase di primo ordine, come servizio aggiuntivo di un'offerta che non lo include, la procedura precedentemente descritta non è necessaria.
 

Come utilizzare il servizio

 
∷ Collegamento e uso dispositivi∷
 
È possibile inviare e ricevere chiamate attraverso uno o tutti i seguenti strumenti:
 
Per i router dotati di porta voce analogica (che può essere indicata con Fon oppure PHONE), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:



Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.
Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare questa pagina.
  • Modalità 1 (per un solo telefono)
Per i router dotati di porta voce analogica (che può essere indicata con Fon oppure PHONE), disponibile nei router forniti da Aruba, è possibile collegare un normale telefono tramite un cavo standard con connettore RJ11, come indicato nella figura seguente:



Per l'utilizzo standard del servizio non sono richieste ulteriori configurazioni. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al manuale operativo del proprio router.
Per il collegamento del telefono ai router Aruba è possibile consultare questa pagina.
  • Modalità 2 (fino a 6 telefoni DECT)
Per i router che hanno la funzione stazione base DECT è possibile registrare uno o più cordless compatibili con questo standard largamente diffuso.



Per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzione consultare il manuale del produttore. I manuali relativi ai router Aruba sono disponibili in questa pagina.
È possibile utilizzare il proprio cellulare per inviare e ricevere chiamate attraverso il numero fisso con una qualsiasi app compatibile con il servizio VoIP. Si segnalano, a scopo esemplificativo, Mtalk® e, per gli utilizzatori del router FRITZ!Box 7530, FRITZ!App Fon®.
 
È possibile utilizzare un telefono VoIP che supporti il protocollo TCP/IP e che abbia una porta di connessione RJ-45.

∷ Gestione linea ∷

Dall'area clienti, all'interno del tab Fibra è possibile selezionare a sinistra Linea e poi, in alto, Fonia per visualizzare e gestire:
  • Informazioni generali: la sezione consente di accedere ai dati di autenticazione.
  • Telefonia fissa: la sezione consente di visualizzare l'offerta attiva, di controllare e di ricaricare il credito per le chiamate internazionali e verso numeri speciali.



    Il credito può essere ricaricato con un importo da 5 a 100 euro, utilizzando un metodo di pagamento salvato o utilizzandone uno nuovo.
    Cliccando Tariffario telefonico si può consultare questo listino con il costo dettagliato delle chiamate a consumo che possono essere effettuate con il credito.
  • Registro chiamate: la sezione consente di consultare il dettaglio delle chiamate effettuate, filtrandolo per periodo o per tipologia chiamata.

Il servizio consente di configurare all'occorrenza la deviazione delle chiamate. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
  
Il servizio Telefonia fissa garantisce l'accesso ininterrotto ai servizi di emergenza e la trasmissione ininterrotta degli allarmi pubblici.
I servizi di fonia restano fruibili durante i 30 giorni di pausa della Fibra previsti dallo Stop & Go
 
Per questo servizio è previsto il tentativo di conciliazione tramite Conciliaweb, la piattaforma telematica di AgCom per le controversie tra utenti e operatori.
 
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.