Cos’è il servizio Telefonia fissa incluso in Fibra Aruba Pro
Il servizio di Telefonia Fissa incluso nell'offerta Fibra Aruba Pro consente fino a 4 conversazioni contemporanee con il numero telefonico incluso.
Avere 4 canali contemporanei ti permette l’utilizzo di un centralino VoIP (PBX), per chiamate in conferenza, fino a 4 linee, per instradare chiamate su interni diversi, per attivare inoltri di chiamata condizionati personalizzati, per l’avviso di chiamata ecc… Queste funzioni devono essere supportate dal dispositivo che decidi di acquistare, Aruba non fonisce dispositivi hardware o software di questo tipo.
Puoi portare il tuo numero in Aruba. Ricorda che per mantenere il tuo numero di telefono attivo in Aruba, se deciderai di cessare il servizio o cambiare operatore, dovrai attivare la portabilità del numero prima della disdetta del contratto.
Per saperne di più consulta le FAQ sul nostro sito.
Se ti occorre, sarà disponibile Conciliaweb, la piattaforma telematica di AgCom per le controversie tra utenti e operatori.
Come utilizzare il servizio
Esistono varie tipologie di centralini: possono essere di tipo software o di tipo hardware, in questo caso devi connettere un centralino al router via ethernet o attraverso la porta FON.
Il cablaggio del dispositivo dipende dal tuo centralino e dai dispositivi che hai nella rete telefonica interna all’azienda, non possiamo fornirti supporto per l'installazione.
Ti forniamo un servizio su protocollo SIP standard, erogato su queste porte:
- Porta 5060 per trasporto UDP / trasporto TCP;
- Porta 5061 solo per trasporto UDP.
I codec supportati dai nostri gateway sono:
- G.729
- G.711 a-Law
- GSM
- G.711 u-Law
- iLBC
Abilita sul tuo dispositivo solo i codec che pensi di utilizzare, se non hai preferenze, ti consigliamo l'abilitazione del G.729.
I protocolli SIP302 e SIP REFER non sono supportati, quindi non puoi fare deviazioni di chiamata tramite richiesta al server di fonia.
L’avviso di chiamata è supportato, se il tuo hardware lo consente: quando ricevi una nuova chiamata mentre stai già parlando vieni avvisato da un segnale acustico e puoi passare all'altra chiamata.
Come gestire Telefonia fissa da area clienti
Collegati alla tua area clienti e accedi con l’account Aruba, username del tipo 123456@aruba.it e relativa password.
Scegli Fibra nella barra dei servizi disponibili in alto al centro, quindi Fonia. Vedrai le sezioni:
Informazioni generali: per accedere ai dati di autenticazione.
Telefonia fissa: per visionare l'offerta attiva, controllare e ricaricare il credito per le chiamate internazionali e verso numeri speciali.
Usa Ricarica credito per ricaricare da 5 a 100 euro. Potrai utilizzare un metodo di pagamento già salvato o inserirne uno nuovo. Su Tariffario telefonico puoi consultare il listino con il costo dettagliato delle chiamate a consumo.
Registro chiamate: contiene il dettaglio delle chiamate che hai fatto, filtrandolo per periodo o per tipologia chiamata.