Come funziona la pubblicazione dei dati personali
Quando registri un dominio con estensione .it, puoi scegliere se mostrare alcuni tuoi dati personali sui Whois. Se non dai il consenso e sei una persona fisica, i tuoi dati restano oscurati, tranne il nome del Registrar (per esempio Aruba S.p.A.).
Le regole del Registro .it sono cambiate nel tempo. Oggi anche ditte individuali e liberi professionisti possono oscurare i propri dati.
Puoi dare il consenso in due modi:
- durante l’ordine online del dominio, selezionando l’opzione Consenso al trattamento dei dati personali per la diffusione e accessibilità via Internet nella pagina Modulo Ordine;
- in qualsiasi momento, seguendo una delle procedure che trovi più avanti.
Come modificare il consenso dei dati personali
Se i dati del tuo account Aruba coincidono con i dati dell'intestatario del dominio (verificalo seguendo la guida), segui questi passaggi:
- accedi ad assistenzaclienti.aruba.it con il tuo username del tipo 123456@aruba.it associato al dominio;
- seleziona Modifica consenso alla pubblicazione dei dati personali su Whois;
- compila tutti i campi;
- vai su Inoltra richiesta.
Se non puoi utilizzare lo username associato al servizio, fai così:
- compila il modulo PDF.
Il modulo è disponibile anche nella versione EN, versione ES. - Accedi ad assistenzaclienti.aruba.it con il tuo username del tipo 123456@aruba.it.
- Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
- Allega:
- il modulo compilato e firmato;
- copia fronte retro di un documento di identità valido dell'intestatario del dominio.
- Invia la richiesta.