Per verificare che il cablaggio sia correttamente eseguito (cavi correttamente attaccati alle prese e al PC) è possibile far riferimento alla seguente immagine:
No. |
Nome |
Funzione |
1 |
LAN 2.50 |
Porta per il collegamento all'ONT |
2 |
da LAN1 a LAN4 |
Porte per il collegamento di computer e di altri dispositivi collegabili in rete come hub e console di gioco |
3 |
Line 1 e 2 |
Porte RJ11 per il collegamento di un telefono analogico, dispositivo fax, segreteria telefonica o citofono |
4 |
Power |
Porta per il collegamento dell'alimentatore |
|
L'ONT deve essere collegato alla porta WAN dedicata.
Nel caso in cui al router sia stato collegato uno switch o un hub, verificare che il cavo LAN sia correttamente collegato e che lo switch (o hub) sia correttamente acceso e funzionante, poiché, qualora non lo fosse, potrebbe essere la causa del mancato collegamento.
Per verificare che la mancata connessione internet non dipenda dallo switch o dall'hub si consiglia di collegare un solo PC direttamente alla porta ethernet del router e testare la navigazione.
Se, a seguito della verifica del cablaggio, si riscontra ancora assenza di segnale è consigliabile
verificare la configurazione del router.