Agevolazioni per utenti con disabilità
Aruba riserva uno sconto del 50% sul costo IVA esclusa del listino Fibra a persone sorde e cieche in adempimento alla delibera AGCom numero 290/21/CONS come modificata dalla Delibera AGCOM n. 281/24/CONS.
Hanno diritto all'agevolazione anche i clienti invalidi con gravi limitazioni di deambulazione (articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000). Al costo scontato viene applicata l'IVA al 4%.
Aruba riconosce specifiche agevolazioni economiche ripetto ai servizi indicati nel listino a clienti con:
- sordità, cecità totale o parziale, ovvero agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto con sordità, cecità totale o parziale. Per usufruire di queste agevolazioni è necessario essere titolari di un contratto di Servizi di connettività Aruba.it. Le agevolazioni avranno validità dal giorno di presentazione della domanda completa della documentazione richiesta e per tutta la durata del rapporto contrattuale, salvo il caso in cui il soggetto che ha diritto all'agevolazione abbia eventualmente cessato di far parte del nucleo familiare.
La richiesta deve essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria pubblica competente che comprova la sordità, la cecità totale e parziale. - gravi limitazioni della capacità di deambulazione, certificata nei verbali di accertamento dell'invalidità (articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000).
Il modulo di adesione alle agevolazioni prevede che i consumatori di cui all'articolo 2, comma 2 (Delibera AgCom 290/21/CONS), possano indicare una persona che si occupi della gestione del contratto. La scelta della persona, revocabile in qualsiasi momento, può essere effettuata al momento della richiesta del beneficio o in un qualsiasi momento successivo.
Ogni richiesta di cambio di piano tariffario, indipendentemente dalla tecnologia di connessione, laddove tecnicamente possibile, sarà eseguita senza alcun costo per l'utente, salvo i casi di reiterate ed immotivate richieste di cambio profilo.
L'agevolazione decorre, qualora ne sussistano i presupposti, dalla data di ricezione dell'istanza da parte di Aruba. Gli operatori gestiscono le richieste di adesione tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione prevista.
L'agevolazione non si estende all'acquisto di eventuali servizi aggiuntivi, indicati nel listino come opzionali, non inclusi nelle offerte e non è riconosciuta se il richiedente già beneficia di misure governative che prevedono uno sconto analogo sulle offerte di servizi a banda ultralarga.
Quando fai l'ordine, il carrello ti mostra il prezzo intero. Applichiamo lo sconto dopo aver verificato la documentazione della tua richiesta.
Come si richiede
- Scarica il modulo;
- compilalo in ogni parte;
- verifica anche agli allegati indicati in elenco nella parte Si allega.
Quando hai concluso la compilazione del modulo e hai a disposizione gli allegati, invia tutto scegliendo uno di questi metodi:
- allegalo una richiesta di assistenza con lo username (del tipo 123456@aruba.it) associato alla Fibra di Aruba;
- scrivi un'email all’indirizzo agevolazioniconnettivita@staff.aruba.it;
- scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Aruba SpA,
Località Palazzetto 4,
52011 Bibbiena, Arezzo
Come acquistare il servizio Fibra
L’invio del modulo per l’agevolazione non sostituisce l’acquisto del servizio.
Per attivare la Fibra, è necessario effettuare un ordine e procedere al pagamento.
Trovi tutti i passaggi nella guida come acquistare il servizio Fibra.