Modifica dati account Aruba

Quali dati puoi aggiornare

  • nome, cognome, codice fiscale. Puoi cambiare un solo dato alla volta solo se hai sbagliato a digitarlo;
  • ragione sociale, codice fiscale, partita IVA. Puoi cambiare un solo dato alla volta solo se hai sbagliato a digitarli;
  • indirizzo;
  • email. Dopo il cambio ti mandiamo un'email per confermare che sei stato tu a fare le modifiche;
  • telefono. Dopo che hai cambiato il tuo numero di cellulare ti mandiamo un'email per confermare che sei stato tu a fare le modifiche;
  • fax;
  • numero di cellulare.


Puoi correggere gli errori di inserimento, ma non puoi alterare la corrispondenza tra nome, cognome, ragione sociale e codice fiscale o partita IVA. 

Quali dati puoi aggiornare se hai un dominio Aruba

Tutti i dati già indicati, ma devi tener presente che le modifiche sono applicate in base a queste regole:

  • i dati dell'account devono coincidere con i dati intestatario dominio perché la modifica venga eseguita su entrambe le anagrafiche;
  • i dati dell'account devono coincidere con i dati di fatturazione del dominio perché la modifica venga eseguita su entrambe le anagrafiche.


Quando modifichi i dati il sistema ti chiede di fare ulteriori scelte:

  • per tutte le estensioni,  tranne .it, .eu, .es, .de, .co.uk, .us e tutte le estensioni geografiche, vedi una modale per evitare il transfer-lock, ovvero il blocco del dominio ad altro Registrar per 60 giorni. Per non attivare il blocco, barra la casella prima di confermare il cambio con Salva modifiche;
  • per i domini .it ed .edu.it, vedi una modale che chiede se vuoi prestare il consenso alla pubblicazione dei dati nei Whois pubblici. Dopo che hai espresso la tua preferenza, vai su Salva modifiche per concludere la modifica.

Quali dati puoi aggiornare se hai una casella PEC o una PEC su Dominio

Tutti i dati già indicati.

Caselle PEC

Se hai cambiato email o numero di cellulare, dopo che hai concluso, devi verificare anche i tuoi dati di contatto da Gestione account PEC. Segui questa guida per farlo. 

PEC su Dominio

Se hai corretto alcuni campi, ad esempio nome, cognome o codice fiscale o partita IVA, le modifiche saranno estese a tutti i servizi che hai acquistato con questo account Aruba. 

Dovrai cambiare la password di ogni casella PEC attiva sul Dominio. Ti mandiamo un link per ogni casella sull'email di riferimento dei dati intestatario del Dominio. Inoltre, sarà azzerato lo storico accessi di tutte le caselle. 

Quali dati non puoi cambiare

Non puoi modificare il codice fiscale o partita IVA in questi casi:

  • se all'account Aruba è associato un servizio di Fatturazione Elettronica;
  • se hai fatto la conferma dell'identità per la PEC Europea;
  • se si tratta della partita IVA di un libero professionista, indipendentemente dal servizio collegato all'account Aruba.


Non puoi modificare né il nome e cognome o ragione sociale né il codice fiscale o partita IVA in questi casi:

  • se all'account Aruba è associato un servizio SPID;
  • se all'account Aruba è associato un servizio Firma Digitale.

Cosa devi fare se hai un account Aruba come libero professionista e vuoi intestarlo a persona fisica

Crea un nuovo account Aruba intestato a persona fisica. 
 

  • Se hai un Dominio, dopo la registrazione dell'account, fai un cambio proprietà.
  • Se hai una casella PEC, dopo la registrazione dell'account, fai un cambio proprietà
  • Se hai Firma e SPID, revoca i servizi e poi fai un nuovo acquisto e utilizza l'account creato.


Ti ricordiamo che Fatturazione Elettronica e Conservazione possono essere intestate solo ai titolari di partita IVA. Se non hai più la partita IVA, contatta l'assistenza per sapere cosa fare.

Come modificare i dati dell'account Aruba

Per cambiare i dati del tuo account Aruba collegati in area clienti e accedi con:

  • lo username del tipo 123456@aruba.it;
  • relativa password.  


In home page seleziona il pulsante Modifica Dati, lo vedi sotto i tuoi dati utente. 


Nella pagina Modifica dati utente, cambia i dati che vuoi secondo le indicazioni che ti abbiamo dato nelle altre sezioni di questa guida. 

Quando hai finito, vai su Salva in fondo alla pagina. Se hai più servizi Aruba, ti chiederemo conferma di voler modificare questi dati su tutti i servizi. Vai su Salva modifiche anche nella modale che vedi per accettare. 

Ti ricordiamo che se inserisci una casella PEC come email di riferimento, dovrai abilitarla alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se non lo fai, non riceverai le comunicazioni Aruba. Segui questa guida per abilitarla. 

Aiutaci a migliorare