Se sei una Pubblica Amministrazione o un Ente pubblico, puoi seguire questa procedura per acquistare o rinnovare i servizi Aruba utilizzando voucher MEPA.
Ottieni il CIG tramite acquisto di voucher su MEPA
Accedi al portale Consip-MEPA.
Per completare l'Ordine Diretto di Acquisto, cerca e acquista uno o più voucher Aruba in base all’importo del servizio da pagare. Per esempio, se il servizio ha un valore di 1.850 €, puoi selezionare: un voucher di importo superiore oppure scegliere quattro voucher da 500 € ciascuno, oppure un unico voucher con quantità impostata a 4.
Il voucher non è vincolato al servizio selezionato, puoi usarlo per qualsiasi servizio Aruba.
Il CIG è unico per ciascun ODA. Assicurati che la capienza complessiva dell'Ordine sia sufficiente per completare l’acquisto sui portali aruba.it e pec.it
Nel campo NOTE dell'acquisto su MEPA, indica il servizio che vuoi acquistare su Aruba.
Ottieni il CIG tramite funzionalità ANAC
Se l'Ente utilizza la funzionalità ANAC per generare il CIG al di sotto dei 5.000 €, può seguire la procedura Ente descritta per il rinnovo dei servizi o per le nuove attivazioni. La funzionalità ANAC è disponibile fino al 30/06/2025.
Visita la pagina del sito anticorruzione.it per maggiori dettagli.
Effettua l'ordine sul portale Aruba
Accedi a uno dei nostri portali:
aruba.it
pec.it
Seleziona i servizi che desideri acquistare o rinnovare e procedi fino al riepilogo dell’ordine.
Scegli bonifico bancario come tipo di pagamento durante l'acquisto e vai su Conferma ordine.
Le Pubbliche Amministrazioni possono selezionare la modalità di pagamento e inserire direttamente CIG, CUP e altri dati aggiuntivi (come il protocollo impegno) durante l'ordine di servizi aggiuntivi, la modifica del servizio o il rinnovo dei servizi hosting, senza necessità di inviare documentazione. Al termine dell'ordine di rinnovo puoi scaricare il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di Aruba.
Apri una richiesta di assistenza con il mandato di pagamento
Se hai acquistato voucher su MEPA, non è necessario inviare il mandato di pagamento.
Se invece hai ottenuto il CIG tramite un Ente diverso dovrai aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it.
Invia un impegno di pagamento su carta intestata della Pubblica Amministrazione o dell'Ente, includendo:
- il numero d'ordine o MO se presente;
- il servizio e l'importo da pagare;
- il codice univoco PA, CIG, e CUP;
- eventuali dati aggiuntivi per l’emissione della fattura, come il protocollo impegno;
- specifica se la Pubblica Amministrazione rientra nel regime di Split Payment (pagamento del solo imponibile mentre l’IVA sarà versata all’erario).
L’impegno di pagamento deve essere firmato dal rappresentante dell’Ente (sono accettate sia firme autografe che digitali).
Emissione della fattura
Una volta ricevuto e registrato l’impegno di pagamento, Aruba procederà all’emissione della fattura e all’invio tramite Sistema di Interscambio (SdI), entro il mese successivo. Per procedere alla liquidazione, accettala entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione.
L’evasione dell’ordine avverrà contestualmente alla registrazione dell’impegno di pagamento.
La fattura elettronica inviata tramite SdI avrà un valore pari all’ordine effettuato sul sito, non al valore del voucher acquistato su MEPA.