Come scaricare le fatture ricevute

Ricezione delle fatture dei servizi Aruba

Riceverai le fatture per i pagamenti eseguiti entro il 15 del mese successivo a quello in cui hai eseguito l’ordine. Te le invieremo per email all’indirizzo che hai indicato nei dati intestatario.

Se vuoi, puoi scaricarle anche da fatture.aruba.it. Per accedere, inserisci il tuo codice fiscale o la tua partita IVA e l’ID fatturazione, cioè un codice generato per ogni cliente al momento dell’emissione della prima fattura. Se non lo hai vai su Non hai l'ID fatturazione?, te lo rinvieremo per email.

Ricorda che con l’introduzione a partire dal 1° gennaio 2019 della fatturazione elettronica, i documenti delle fatture, copie di cortesia, pubblicati sul sito dedicato, non sono validi ai fini fiscali se non correttamente accettate da SdI
Puoi inoltre scaricare le tue fatture elettroniche transitate da SdI accedendo al servizio web Fatture e Corrispettivi sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Come avviene la fatturazione dei servizi Aruba

Aruba utilizza la fatturazione riepilogativa/unificata, che accorpa tutte le operazioni effettuate nello stesso periodo di fatturazione relative al pagamento di un qualsiasi servizio, sia che si tratti di ordine di acquisto che di rinnovo.

Il sistema unificato sostituisce il metodo classico di fatturazione dei servizi Aruba, anticipo/saldo, solo per ordini:

  • effettuati dallo stesso cliente;
  • effettuati nello stesso periodo di fatturazione;
  • pagati utilizzando la stessa tipologia di pagamento.

 

Se hai effettuato due pagamenti durante lo stesso periodo di fatturazione, ma con tipologia differente, ad esempio uno con bollettino postale e uno con bonifico), sono emesse due fatture riepilogative, una per ciascun ordine.

Se l'attivazione o il rinnovo di un servizio avvengono in un mese diverso dal pagamento, verranno emesse due fatture distinte, una di anticipo, nel mese in cui abbiamo ricevuto l'incasso, e una di saldo nel mese dell’attivazione o rinnovo del servizio.

Cosa fare in caso di errore nell'emissione della fattura elettronica

Se hai ricevuto un'email con oggetto Invio fattura Aruba- verifica i tuoi dati collegati al link indicato.
Controlla e modifica i dati oggetto di verifica, per tutti i dettagli consulta questa guida.
Una volta corretti, provvederemo a re inoltrare la fattura a SdI e dopo l'accettazione verrà emessa la fattura con i nuovi dati inseriti.
 

Aiutaci a migliorare