Come ripristinare il server

Cosa comporta il ripristino del server

Se riscontri malfunzionamento del tuo server o un blocco dello stesso, può essere necessario un ripristino alle condizioni di prima accensione.

Ciò comporta che i dati salvati sul server sono cancellati e viene reimpostato lo stato iniziale. 
 

Ti consigliamo di fare il backup del materiale che non vuoi perdere. 

Ripristino del server come upgrade del servizio

Se non puoi fare il ripristino in autonomia, acquista l’intervento di un tecnico Aruba dalla tua area clienti come upgrade.

Collegati all’area clienti e accedi con l’account Aruba, username del tipo 123456@aruba.it e relativa password. Scegli Soluzioni Data Center nella barra dei servizi disponibili, quindi I tuoi servizi dal menu di sinistra.

Ora vai su Gestisci in corrispondenza del server che vuoi ripristinare:
 

Schermata gestione e rinnovo servizio.

Nella scheda informativa del server, scegli Upgrade:

Schermata scheda informativa servizio

Sarai collegato alla pagina del carrello su cui eseguire l’ordine di upgrade. Puoi scegliere il ripristino nella parte Servizi.

Espandi il menu a tendina Seleziona e scegli quale ripristino vuoi acquistare:

  • ripristino server alle condizioni iniziali con perdita di dati;
  • ripristino server alle condizioni iniziali previa copia dei dati. In questo caso, dovrai indicare quali dati vuoi salvare. Dopo il ripristino, i dati indicati saranno immessi nella macchina riportata alle condizioni iniziali. 

Ripristino del server con richiesta di prestito del dispositivo KVM

Se non hai un dispositivo esterno, puoi chiedere ad Aruba il prestito del dispositivo KVM per il tempo necessario al ripristino.

Apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l’account Aruba, username del tipo 123456@aruba.it e relativa password, su cui hai il server. Indica chiaramente che effettuerai il ripristino del server in autonomia e chiedi il prestito del dispositivo KVM per il tempo necessario al ripristino.

Ti risponderemo alla richiesta quando il dispositivo KVM sarà collegato alla macchina e pronto all'utilizzo, così che potrai ripristinare il server. 
 

Ripristino del server in autonomia con dispositivo iDRAC o KVM

Se vuoi ripristinare il server in autonomia e hai un dispositivo iDRAC o KVM puoi farlo, ma devi prima comunicarlo ai tecnici Aruba.

Apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l’account Aruba, username del tipo 123456@aruba.it e relativa password, su cui hai il server. Indica chiaramente che effettuerai il ripristino del server in autonomia. Ti forniremo un supporto esterno contenente i file ISO per il sistema operativo della macchina.

Ti risponderemo alla richiesta quando il dispositivo con i file ISO sarà pronto all'utilizzo, così che potrai ripristinare il server. 
 

Aiutaci a migliorare