La procedura di cambio gestore varia in base alla possibilità o meno di effettuare una migrazione della linea.
- In caso di migrazione la gestione della linea passa da un operatore ad un altro senza disservizi e senza necessità di modifiche fisiche sull'impianto.
- Qualora non fosse possibile la migrazione occorre effettuare l'attivazione di una nuova linea. L'eventuale disdetta del servizio attivo presso l'operatore attuale è di compertenza del cliente. Se contestualmente alla nuova attivazione si chiede una migrazione del numero telefonico è necessario completare il passaggio di tale numero prima di procedere alla disdetta del servizio del precedente operatore. L'attivazione della una nuova linea Fibra di Aruba è gratuita.
- Se si desidera attivare una linea FTTC Aruba e si dispone già di una connessione dati, non è possibile migrare il servizio dall'altro operatore. È necessario procedere con una nuova attivazione gratuita.
Occorre che il sistema verifichi la rete di appartenza dell'operatore attuale: indicherà se è necessaria un nuova attivazione o se si può migrare la linea.
Per il controllo occorre:
- effettuare l'ordine da fibra.aruba.it;
- quando viene chiesto Che tipo di contratto hai attualmente? scegliere tra le opzioni Solo internet e Internet e telefonia fissa;
- inserire il codice di migrazione. Tale codice viene fornito dal gestore attuale: consiste in una stringa alfanumerica che, normalmente, può essere reperita attraverso le fatture o accedendo all'area clienti del provider.
Di seguito le informazioni sul cambio gestore in base alla procedura da eseguire:
Se non si possiede una linea internet, si vuole attivare la Fibra e migrare il solo numero telefonico attivo, quando viene chiesto Che tipo di contratto hai attualmente, occorre scegliere Solo telefonia fissa.