1.1 Acquisto e attivazione

Cliccare l'icona per visualizzare la sezione di interesse o scorrere la pagina per leggere tutti i contenuti.  
 

Acquisto del servizio


L'acquisto delle offerte internet FTTH Fibra di Aruba è disponibile attraverso il sito fibra.aruba.it, dal quale è possibile consultare l'offerta commerciale e verificare la copertura del proprio indirizzo.

Di seguito i passaggi per procedere all'ordine:

Verifica copertura

Le offerte sono disponibili solo nelle aree coperte dalla rete in fibra ottica di Open Fiber, per controllare la disponibilità è possibile utilizzare strumento verifica copertura indicando l'indirizzo dove si desidera attivare il servizio.

Offerta Fibra

Se l'indirizzo è coperto dalla rete FTTH è possibile scegliere tra le offerte Fibra Aruba e Fibra Aruba Extra.
Se l'indirizzo si trova in un'area bianca, in cui non ci sono ancora le infrastrutture di banda larga, apparirà un messaggio che riepiloga le limitazioni relative all'attivazione.
Se l'indirizzo non è ancora raggiunto dalla fibra ottica è possibile lasciare i propri contatti in un form per essere avvisato non appena arriverà la fibra ottica.

Router Wi-Fi

Si può scegliere se noleggiare il router Wi-Fi, oppure utilizzare un router proprio compatibile con il servizio.

Accesso

È possibile iscriversi come nuovo cliente o autenticarti con il proprio account Aruba (se se ne possiede già uno).
Viene chiesto di compilare o confermare i tuoi dati personali.
Tenere a portata di mano una copia digitale leggibile di un documento di identità, occorrerà caricarlo nella area clienti alla conclusione dell’ordine.
 
 

Attivazione

Inserire i dati del contatto per l'attivazione, se diverso dal titolare del contratto, cioè la persona che dovrà essere presente durante l'intervento del tecnico.

Riepilogo ordine

Inserire i dati della carta di credito o dell'account Paypal per il pagamento automatico mensile, leggere ed accettare le condizioni contrattuali.

Esito

Una volta concluso l'ordine ed eseguito il pagamento viene inviata un'email di conferma all'indirizzo indicato nei dati anagrafici, ovvero l'indirizzo email collegato all'account Aruba.
L'email conterrà il riepilogo dell'ordine e informazioni utili su attivazione, rinnovo automatico e condizioni contrattuali. 
Accedere all’area clienti e caricare un documento di identità valido, solo così sarà possibile procedere con l'attivazione.
 

 
 

Pagamento del servizio


Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito o Paypal, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
 
 
Per maggiori informazioni relative all'inserimento di un nuovo metodo di pagamento o la modifica di uno già registrato è possibile consultare la guida dedicata (carta di credito o PayPal).

 
 

Attivazione del servizio

 

Tempi di contatto e attivazione

  • Attivazione
    La procedura potrà iniziare solo dopo il perfezionamento del contratto, che prevede l'avvenuta registrazione del pagamento dell'ordine e la validazione del documento d'identità. Gli stati di avanzamento dell'attivazione verranno comunicati tramite email e SMS, in modo da poterli seguire in ogni momento dall'area clienti.
  • Contatto telefonico
    Nella maggior parte dei casi, nell'arco di circa 7 giorni lavorativi (circa 20 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, si viene contattati per organizzare l'appuntamento con il tecnico.
  • Intervento di attivazione
    Generalmente, entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, e comunque nel rispetto dei tempi indicati dalla carta dei servizi, il tecnico incaricato svolgerà l'intervento.
    Salvo complicazioni tecniche, l'intervento coinciderà con l'attivazione della linea.

Norme generali

Ci sono alcune semplici regole da seguire per evitare la sospensione dell'attivazione:
  • Assicurarsi di essere reperibile telefonicamente durante la fascia oraria indicata per il contatto.
  • Garantire la propria presenza per tutta la durata dell’intervento, il tecnico incaricato dovrà accedere all’interno dei tuoi locali.
  • Verificare preventivamente l'accessibilità alla rete telefonica esistente: il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, è opportuno controllare che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, etc. 

Intervento di attivazione

 

L'intervento è incluso nell'offerta, viene svolto da un tecnico specializzato e prevede:
  • il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l'infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze.
  • L'installazione e il collegamento dei dispositivi a muro (borchia ottica e ONT) in una posizione che potrà essere concordata con il tecnico incaricato.
  • I test per collaudare la connessione e, se è stato scelto il router a noleggio, la sua configurazione.

Modifica dell'appuntamento e intervento a vuoto

La modifica dell’intervento di attivazione è gratuita se richiesta, attraverso l'area clienti, entro le ore 14.00 del giorno lavorativo precedente all’appuntamento già confermato.

Per un eventuale intervento a vuoto può essere addebitato un costo di 49,99 € IVA inclusa (36,38 € + IVA per aziende e partite IVA).
Nello specifico:
  • Se la modifica dell'intervento di attivazione viene richiesta oltre il termine sopra indicato.
  • Se il tecnico non trova nessuno all'appuntamento presso l'indirizzo di attivazione.
  • Se il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell'intervento.

Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi

Se la distanza tra i dispositivi e l'ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari, nello specifico:  
  • Entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico dovrà terminare l'installazione senza alcun costo aggiuntivo.
  • In un raggio tra i 5 e i 20 metri dall'ingresso, è possibile richiedere al tecnico un'installazione personalizzata (costo concordato di 69,99 € IVA inclusa per le utenze private, 57,37 € + IVA per le aziende e le partite IVA) o rivolgersi al proprio elettricista.
  • Oltre un raggio di 20 metri dall'ingresso, sarà necessario rivolgersi al proprio elettricista.
In caso di interventi svolti in autonomia l'attivazione verrà sospesa, sarà possibile riprenderla una volta ultimato il prolungamento ottico.

Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi nelle aree bianche

Se il proprio indirizzo fa parte delle aree bianche potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della proprietà.
Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l'attivazione verrà sospesa e si verrà contattati per un preventivo.
Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.
 

Domande frequenti

Le aree bianche sono zone in cui le infrastrutture a banda larga sono inesistenti e nelle quali, nei prossimi tre anni, non sono previsti sviluppi da parte di investitori privati.
Sono definite aree grigie ed aree nere quelle zone nelle quali sono presenti o verranno sviluppate reti NGA (Next Generation Access) nei prossimi tre anni, rispettivamente da uno, o almeno due operatori privati. L'attivavazione dell'offerta Fibra Aruba nelle aree bianche prevede un costo aggiuntivo indicato sul sito fibra.aruba.it

top

 
 

Fatturazione del servizio

 

Le fatture vengono inviate all'indirizzo email inserito nei dati di fatturazione e vengono pubblicate sul sito fatture.aruba.it, dal quale sono scaricabili accedendo con le credenziali del proprio account Aruba.
La fattura viene generata in base ai dati dell'intestatario del contratto indicati in fase di acquisto.

Per maggiori informazioni relative al metodo di fatturazione Aruba e sull'utilizzo del pannello fatture.aruba.it è possibile consultare la guida dedicata.

Nel caso occorresse modificare i propri dati fatturazione consultare l'articolo dedicato.
Per informazioni sulla comunicazione dei dati relativi alla fatturazione elettronica è possibile consultare questa guida.


top

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.