8.3.3 Cablaggio router generico

Per verificare che il cablaggio sia correttamente eseguito (cavi correttamente attaccati alle prese e al pc) è possibile far riferimento al manuale del produttore.

Tutti i router compatibili con la fibra ottica hanno sul retro:
  • una porta WAN, alla quale va collegato il cavo ethernet che arriva dall'ONT. La porta WAN può essere segnalata sul dispositivo o essere una delle porte LAN, in tal caso consultare il manuale del produttore e verificare che non debba essere abilitata per tale funzione;
  • almeno una porta LAN alla quale collegare il PC con il cavo ethernet;
  • una presa alla quale collegare il cavo di alimentazione.
Alcuni router possono disporre anche di una presa per il collegamento di un telefono analogico, che può essere indicata con PHONE, FON o altre diciture, indicate nel manuale del produttore.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata alla configurazione del router libero.
 
Nel caso in cui al router sia stato collegato uno switch o un hub, verificare che il cavo LAN sia correttamente collegato e che lo switch (o hub) sia correttamente acceso e funzionante, poiché, qualora non lo fosse, potrebbe essere la causa del mancato collegamento.

Per verificare che la mancata connessione internet non dipenda dallo switch o dall'hub si consiglia di collegare un solo PC direttamente alla porta ethernet del router e testare la navigazione.

Se, a seguito della verifica del cablaggio, si riscontra ancora assenza di segnale è consigliabile verificare la configurazione del router.
 
 

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