Che cos’è il Parental control
Con il Parental control puoi proteggere tutti i dispositivi collegati alla tua Fibra di Aruba, clienti privati, anche quelli connessi in Wi-Fi, dai contenuti più rischiosi della rete. La funzione è fornita in ottemperanza alla delibera 9/23/CONS di AGCOM.
Non dovrai installare niente, potrai attivare la funzione, gratuita, dalla tua area clienti.
Il Parental control funziona solo se nel router sono impostati i DNS Aruba. Server DNS personalizzati, come ad esempio quelli di Google o Cloudflare, impediscono l’attivazione del blocco.
Come attivare il Parental control
Collegati in area clienti e accedi con l’account Aruba, username del tipo 123456@aruba.it e relativa password.
Scegli Fibra nella barra dei servizi disponibili in alto al centro, quindi Parental control in alto, nella pagina principale.
Vedrai le seguenti categorie:
- contenuti per adulti e gioco d'azzardo/scommesse;
- armi;
- violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche;
- sette e anonymizer
Per bloccarle una o più categorie, seleziona il selettore grigio a destra, diventerà verde, e Salva impostazione per renderla effettiva.
Se vuoi sbloccare la categoria, seleziona il selettore verde a destra, diventerà grigio, e Salva impostazione per renderla effettiva.
Puoi attivare o disattivare il blocco di una categoria in qualsiasi momento. La modifica sarà attiva nell’arco di 5 minuti. Se è così, riavvia manualmente il router per applicare la nuova configurazione.
Cosa accade quando un sito è bloccato dal Parental control
Se digiti sulla barra del browser l’indirizzo di un sito per cui hai bloccato l’accesso, visualizzi la seguente schermata:
.png/lang:it/01 (1).png)
Con alcuni browser, ad esempio Chrome, Firefox, Edge, ecc., al posto dell’immagine indicata, potresti visualizzare una schermata di errore relativa al certificato. Anche questo caso il sito non è raggiungibile.