- Attivazione
La procedura potrà iniziare solo dopo il perfezionamento del contratto, che prevede l'avvenuta registrazione del pagamento dell'ordine e la validazione del documento d'identità. Ti comunicheremo, tramite email e SMS*, gli stati di avanzamento della tua attivazione, potrai seguirla in ogni momento dall'area clienti.
- Contatto telefonico
Nella maggior parte dei casi, nell'arco di circa 7 giorni lavorativi (circa 30 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, sarai contattato per organizzare l'appuntamento con il tecnico.
- Intervento di attivazione
Generalmente, entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, e comunque nel rispetto dei tempi indicati dalla carta dei servizi, il tecnico incaricato svolgerà l'intervento presso il tuo indirizzo. Salvo complicazioni tecniche, l'intervento coinciderà con l'attivazione della linea.
- Modifica dell'appuntamento
La modifica dell’intervento di attivazione è gratuita se richiesta, attraverso l'area clienti, entro le ore 14.00 del giorno precedente a quello dell’appuntamento già confermato, in caso contrario ti sarà addebitato il costo di intervento a vuoto in fase di attivazione indicato nella sezione dedicata alle offerte.
* Tieni in considerazione che se ti trovi all'estero potresti non ricevere SMS.
Ci sono alcune semplici regole da seguire per evitare la sospensione dell'attivazione.
- Assicurati che il numero di telefono inserito per il contatto sia raggiungibile (tieni in considerazione che se ti trovi all'estero potresti non ricevere SMS).
- Garantisci che la persona indicata come contatto per l'attivazione sia presente, presso l'indirizzo indicato, per tutta la durata dell’intervento; il tecnico incaricato dovrà accedere all’interno dei locali.
- Verifica preventivamente l'accessibilità alla rete telefonica esistente, il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, è opportuno controllare che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, etc.
È incluso con l'offerta, viene svolto da un tecnico specializzato e prevede:
- il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l'infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze;
- l'installazione e il collegamento dei dispositivi a muro (borchia ottica e ONT) in una posizione che concorderai con il tecnico incaricato;
- i test per collaudare la connessione e, se scegli il router a noleggio, la sua configurazione.
Scopri come la fibra ottica #FTTH arriva a casa tua
Se la distanza tra i dispositivi e l'ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari, nello specifico:
- entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico dovrà terminare l'installazione senza alcun costo aggiuntivo;
- in un raggio tra i 5 e i 20 metri dall'ingresso, potrai chiedere al tecnico un'installazione personalizzata (costo concordato di 69,99 € per le utenze private, 57,37 € + IVA per aziende e professionisti) o rivolgerti al tuo elettricista; in caso di richiesta di installazione personalizzata successiva all'attivazione della linea, verrà aggiunto un costo per intervento on site del tecnico di 89,99 € per le utenze private, 73,76 € + IVA per aziende e professionisti;
- oltre un raggio di 20 metri dall'ingresso, dovrai necessariamente rivolgerti al tuo elettricista.
In caso di interventi extra, svolti in autonomia, l'attivazione verrà sospesa e sarà possibile riprenderla una volta ultimato il prolungamento ottico.
Se il tuo indirizzo fa parte delle aree bianche potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della tua proprietà.
Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l'attivazione verrà sospesa e ti contatteremo per sottoporti un preventivo.
Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.
Gli importi di eventuali costi aggiuntivi o interventi extra, concordati con il tecnico incaricato, saranno addebitati sul metodo di pagamento che hai impostato per il prelievo rateale automatico, ciò avverrà in maniera asincrona rispetto al costo mensile complessivo del servizio. In caso di addebito ti invieremo una email di notifica.
La rete di accesso FTTH Open Fiber è un'infrastruttura passiva multi-operatore che può supportare l’utilizzo di due configurazioni tecnologiche.
- FTTH punto-punto
Prevede l’installazione di un collegamento dedicato in fibra ottica tra l’Optical Distribution Frame (ODF) ed il punto terminale di rete, il percorso della fibra ottica può essere composto da differenti sezioni di fibre, giuntate con muffole e connettori.
- FTTH punto-multipunto
Consiste nell'impiego di tratte di fibra ottica "passiva", che possono essere condivise tra più utenti finali e collegate a mezzo di splitter passivi secondo una topologia ad albero, in tal caso si fa riferimento a tecnologie cosiddette PON (Passive Optical Network).
- FTTB - fibra fino all'edificio
Sebbene meno diffuse, esistono anche architetture FTTB (Fiber To The Building/Basement), in cui il collegamento in fibra ottica raggiunge il limite del palazzo o del gruppo di abitazioni.