Supporto > Segnala un illecito
 

Come identificare un sospetto illecito

Prima di procedere con la segnalazione, individua la natura dell'illecito o della violazione. Puoi segnalare accessi non autorizzati, spamming, phishing, violazioni di copyright, contenuti illegali o altri comportamenti non conformi alle politiche di Aruba.

Alcuni esempi di illecito

  • Contenuti inappropriati
    Se trovi frasi o immagini violente o inappropriate; materiale che promuove, incoraggia o coinvolge lo sfruttamento e l'abuso di minori all'interno di un sito.
  • Phishing
    Se hai ricevuto email o sei stato reindirizzato su un sito web che richiede informazioni personali.
    Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.
  • SPAM
    Se ricevi messaggi di posta indesiderata, invio di pubblicità non richiesta.
    Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.
  • Malware e virus
    Se scopri siti coinvolti nella distribuzione di virus o altri malware, o che promuovno, incoraggiano o sono coinvolti nell'intrusione o manomissione di computer o reti. 
    Per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.
  • Cyber-bullying
    Se ti accorgi che internet è utilizzato con finalità intimidatorie.
  • Violazione di copyright/marchio di fabbrica
    Se qualcuno ha copiato un tuo contenuto.
  • Furto d'identità
    Se non sei cliente, ma hai ricevuto email che ti indicano che è stato sospeso/revocato il certificato digitale a te assegnato per la firma digitale o la SPID.
  • Segnalazioni di pagamenti non riconosciuti
    Se hai ricevuto email per pagamenti di servizi che non riconosci.
  • Altro problema sicurezza
    Se hai altre segnalazioni di sicurezza rispetto a quelle sopra indicate.

Raccogli i dettagli

Cerca di raccogliere quante più prove possibili per supportare la tua segnalazione. Allega screenshot, email sospette, URL dannosi o altre informazioni pertinenti.

Come segnalare un sospetto illecito

Per segnalare un sospetto illecito, devi includere una spiegazione dettagliata dell'abuso o della violazione, insieme alle prove che hai raccolto. In particolare, la segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:
  • spiegazione motivata dell'illecito
    Descrivi in modo chiaro e dettagliato l'abuso o la violazione che hai rilevato.
  • Ubicazione esatta delle informazioni
    Indica chiaramente l'ubicazione elettronica esatta delle informazioni oggetto di segnalazione, come gli indirizzi URL precisi o altri dettagli che consentano di individuare il contenuto illegale o inappropriato.
  • Informazioni di contatto
    Fornisci il tuo nome e indirizzo email, o quelli della tua organizzazione, per contattarti in caso di necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti sulla segnalazione.
  • Conferma di buona fede
    Includi nella segnalazione una dichiarazione in cui confermi in buona fede l'esattezza e la completezza delle informazioni e delle dichiarazioni fornite nella segnalazione. Per esempio: "Sottoscrivo la presente per confermare la mia buona fede riguardo alla completezza, veridicità ed esattezza delle informazioni fornite."
  • Ulteriori informazioni
    Aggiungi qualsiasi altra informazione ritenuta utile per valutare la segnalazione e prendere le misure necessarie per risolvere l'abuso o la violazione.
  • Area tematica di segnalazione
    Specifica il tipo di segnalazione che stai inoltrando (violazione di copyright, furto d’identità, phishing, SPAM, ecc.). In base a cosa scegli verranno chiesti dati aggiuntivi.

Canali per segnalare un sospetto illecito

Per segnalare un sospetto illecito puoi utilizzare una delle seguenti modalità:

Cosa succede dopo aver inviato la segnalazione

Dopo aver inviato la segnalazione, la esamineremo attentamente e adotteremo i provvedimenti necessari per contrastare qualsiasi violazione.
 
Questi provvedimenti includono l'informativa alle competenti autorità giudiziarie in conformità al D.lgs 70/2003 e possono includere interventi volti alla sospensione/blocco del servizio, qualora vi siano elementi chiari e certi circa la violazione segnalata
 
Il nostro obiettivo è proteggere i nostri utenti e contrastare l'uso improprio di internet e della tecnologia informatica che potrebbe causare danni.
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.