Come modificare l’hostname generico assegnato da Aruba al server
Se il tuo server non risulta noto su Internet perché non è correttamente identificato, è possibile che sia inserito nelle blacklist antispam e che alcune funzioni, come l'invio di posta, identificato come spam, vengano interrotte.
Per evitarlo ti consigliamo come prima cosa di modificare l’hostname generico assegnato da Aruba, del tipo:
host44-33-222-111.serverdedicati.aruba.it
e di creare un hostname utilizzando un nome a dominio registrato, ad esempio:
server.test.com
Puoi usare anche il solo nome a dominio come hostname, ad esempio test.com.
Se il tuo dominio è registrato su Aruba, modifica la zona DNS come indicato in questa guida. In particolare, nell’esempio sopra, crea il record A server nella zona DNS del dominio test.com associandolo all'IP del server. Occorrono almeno 24/48 ore perché tutte le modifiche effettuate sui DNS si propaghino a tutti i DNS mondiali.
Dopo che hai creato l’hostname sul DNS dovrai inserire il nome scelto sul server. Le modalità sono diverse a seconda del sistema operativo del server, Windows o Linux, e alla presenza o meno del pannello Plesk.
Come inserire il nome scelto sul server Windows
Collegati al server Windows in rdp con username, del tipo admin123456 e relativa password.
Vai su Start e scegli Control Panel, quindi System and Security tra l’elenco delle voci visibili.
Ora vai su System. Se usi Windows Server 2016/2019 scegli Change settings:

Se usi Windows Server 2022 scegli la voce System protection:

Su System Properties scegli il il tab Computer Name e vai su Change...:

Inserisci il nome che hai scelto come indicato nel paragrafo Come modificare l’hostname generico assegnato da Aruba al server di questa guida nel campo Computer name e vai su More.
Nella nuova finestra visualizzata, digita il nome del tuo dominio, ad esempio test.com, nel campo Primary DNS suffix of this computer e premi Ok. Visualizzi un messaggio di riavvio del server, premi di nuovo Ok e chiudi tutte le schermate precedenti.
Compare un nuovo messaggio dove scegliere se riavviare immediatamente con Restart Now o in un secondo momento con Restart Later.
Ora configura il servizio SMTP come ti indichiamo di seguito.
Come configurare il servizio SMTP
Prima di configurare il servizio SMTP installa Internet Information Services (IIS) Manager sul server Windows.
Collegati al server Windows in rdp con username, del tipo admin123456 e relativa password.
Vai su Start e scegli Server Manager, quindi vai su Tolls nel menu in alto a destra e seleziona la voce Internet Information Services (IIS) Manager:

Nell’elenco delle voci a sinistra espandi il nome del server, fai clic con il tasto destro sulla voce [smtp virtual server #1] e scegli Properties:

Su [smtp virtual server #1] Properties lascia invariate le impostazioni visibili nel menu General, a meno che non vuoi che il server SMTP utilizzi un indirizzo IP specifico. In questo modo, l’indirizzo IP è impostato su All Unassigned.
Seleziona la voce Enable logging in basso poi scegli la sezione Access e premi il pulsante Authentication. Controlla di aver inserito la spunta nella prima opzione Anonymous access (Accesso anonimo) e vai su Ok.
Tornerai alla sezione Access, ora scegli il pulsante Connection... su Connection control.
Tra le opzioni visibili su Connection seleziona la voce Only the list below e vai su Add…
![Schermata [smtp virtual server #1] Properties menu Connection Schermata [smtp virtual server #1] Properties menu Connection](/doc/jcr:09dae894-5781-4417-b969-c77acee97407/iis-example-07.png/lang:it/iis-example-07.png)
Su Computer scegli Single computer, digita 127.0.01 e conferma con Ok per tornare di nuovo alla sezione Access. L’indirizzo IP è aggiunto.
![Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Computer Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Computer](/doc/jcr:4a97cf85-bde5-498f-aa77-f7c3b880c9d2/iis-example-08.png/lang:it/iis-example-08.png)
L'impostazione Connection controlla che i computer possano connettersi al server SMTP e inviare posta elettronica. Se concedi solo l'accesso al localhost 127.0.0.1, limiti al solo server la possibilità di accesso al server SMTP.
Nella sezione Access vai su Relay su Relay restrictions. La sezione Relay determina quali computer possono inoltrare posta tramite il server SMTP. Consentire al solo indirizzo IP localhost 127.0.0.1 autorizzazioni di inoltro, significa che solo il server stesso può inoltrare la posta.
Viceversa, impedisce al server SMTP di essere un Relay aperto e di essere utilizzato da altri computer su Internet per inviare email di spam, che potrebbe portare all'inserimento del server SMTP nelle blacklist.
Su Relay restrictions aggiungi con Add... l'indirizzo IP 127.0.0.1 e scegli Ok per tornare di nuovo alla sezione Access:
![Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Relay restrictions Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Relay restrictions](/doc/jcr:be185cfc-bf08-4745-a481-40b331984e80/iis-example-17.png/lang:it/iis-example-17.png)
A questo punto, su [smtp virtual server #1] Properties scegli la terza sezione Messages (Messaggi) e su Send copy of Non-Delivery Report to digita, se vuoi, un indirizzo email su cui riceverai le copie dei rapporti di mancato recapito. Puoi anche configurare la posizione della directory della posta scartata, ma l'impostazione di default dovrebbe essere sufficiente.
![Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Messages Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Messages](/doc/jcr:6d25bddd-4d5c-43fd-801b-39168c8890a0/iis-example-10.png/lang:it/iis-example-10.png)
Nella sezione successiva, Delivery (Consegna), scegli il pulsante Outbound Security in basso, e controlla di aver inserito la spunta nell’opzione Anonymous access (Accesso anonimo). In questo modo l'impostazione di sicurezza per cui l'unico Server che può connettersi ed inviare posta tramite il Server SMTP è il Localhost 127.0.0.1, è andata a buon fine.
Ora vai su Ok per tornare su Delivery.
Scegli il pulsante Outbound Connection, verifica e mantieni le impostazioni predefinite. Ora scegli il pulsante Advanced e digita su Fully-qualified domain name il nome di dominio completo del server SMTP, cioè l'hostname o il Record A che hai creato nel tuo file di zona DNS. Vai su Check DNS (Controllo DNS) per controllare se il nome scelto è valido:
![Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Delivery Advacnced Schermata funzioni [smtp virtual server #1] Properties menu Delivery Advacnced](/doc/jcr:81d40feb-89f6-4202-9f9c-5b05d9dd4e99/iis-example-14.png/lang:it/iis-example-14.png)
Se è valido, il sistema mostra la schermata The domain name is valid. Premi due volte consecutive Ok per uscire da [smtp virtual server #1] Properties.
L’ultimo passaggio che devi fare è impostare il server SMTP su Automatic (Automatico) così che si avvii automaticamente all’avvio del server.
Apri la consolle PowerShell e digita il comando:

Esegui il commando di seguito per confermare che il servizio è in esecuzione:

Se il servizio SMTP non è in esecuzione il comando restituisce lo stato Stopped (Arrestato). Eseguire il seguente comando per avviarlo:
