Domande frequenti > Recupero credenziali e modifica dati > Recupero credenziali e modifica dati

Recupero credenziali e modifica dati

È possibile recuperare la Login @aruba.it seguendo gli step indicati:
  1. Andare alla pagina "Recupero dati di accesso";
  2. Cliccare sul pulsante "Hai dimenticato la login?";
  3. Compilare il form visualizzato con almeno uno dei tre dati richiesti tra codice fiscale, Partita IVA o email e cliccare su "Prosegui";
  4. Se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su "Prosegui";
  5. All'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: "Recupera i tuoi dati di accesso" contente la sola Login @aruba.it.
  6. Se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccare su "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui", a questo punto si hanno due possibiltà:
    1. Se in fase di registrazione della Login @ruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su “Prosegui” per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare la Login @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento e numero di cellulare.
    2. Se in fase di registrazione della Login @ruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui" al form "Recupera la login", si visualizza la pagina "Modifica email per recupero dati di accesso", inserire un indirizzo email funzionante e cliccare su "Prosegui". Si riceve apposita comunicazione "Modulo recupero dati" contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura completa di screenshot nella guida: "Recupero Login @aruba.it"
 
È possibile recuperare la password associata alla Login @aruba.it seguendo gli step indicati:
  1. Andare alla pagina "Recupero dati di accesso", inserire la propria Login @aruba.it per cui si desidera recupare la password, riportare nell'apposito form i caratteri dell'immagine che si visualizza (codice captcha) e cliccare su "Prosegui";
  2. Si accede alla pagina "Reimposta la password" da cui scegliere una delle opzioni proposte, visibili a seconda dei dati registrati:
    1. nel caso in cui si sia memorizzato un numero di cellulare, alla pagina reimposta la password, spuntare l'opzione "Invia un SMS gratuito al numero" e cliccare su "Prosegui". Attendere l'SMS contenente il codice monouso e proseguire, se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di aggiornamento dati di accesso dove è possibile reimpostare una nuova password.
    2. Per procedere al reset password tramite email, alla pagina "Reimposta la password" spuntare l'opzione "Invia una email" e cliccare su "Prosegui"; Se è stata impostata una domanda segreta per il recupero delle credenziali, inserire la relativa risposta, successiviamente si riceve alla email di riferimento della propria anagrafica una comunicazione contenente un link alla pagina aggiornamento dati di accesso, dove reimpostare una nuova password e dei dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti (cellulare e/o domanda segreta). La validità del link è di 4 ore.
È possibile prendere visione della procedura completa di screenshot nella guida: "Reset password della Login @aruba.it"
 
La nuova password deve essere composta da minimo 8 e massimo 13 caratteri alfanumerici (dalla a alla z, dallo A alla Z, dallo 0 al 9) e deve contenere almeno un numero e una lettera (es. pro1va64, pRo3Va21 o 245g78dsh).
 
È possibile modificare l'indirizzo email di riferimento in fase di recupero delle credenziali d'accesso. Di seguito gli step da seguire:
  1. Andare alla pagina "Recupero dati di accesso";
  2. Cliccare sul pulsante "Hai dimenticato la login?"
  3. Compilare il form visualizzato con almeno uno dei quattro dati richiesti tra codice fiscale, Partita IVA, email o nome dominio e cliccare su "Prosegui";
  4. Se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su "Prosegui";
  5. All'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: "Recupera i tuoi dati di accesso" contente la sola Login @aruba.it.
  6. Se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccare su "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui", si hanno due possibilità:
    1. Se in fase di registrazione della Login @aruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su “Prosegui” per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare la Login @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento e numero di cellulare.
    2. Se in fase di registrazione della Login @ruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su "Non hai accesso a questi dati? Clicca qui" al form "Recupera la login", si visualizza la pagina "Modifica email per recupero dati di accesso", inserire un indirizzo email funzionante e cliccare su "Prosegui". Si riceve apposita comunicazione "Modulo recupero dati" contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura completa di screenshot nella guida: "Modifica email iscrizione Aruba in fase di recupero delle credenziali d'accesso"
 
I dati di recupero, numero di cellulare o domanda segreta con relativa risposta, sono chiesti ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei propri codici d'accesso, pertanto si consiglia di mantenerli sempre aggiornati. Per procedere:
  1. Autenticarsi sulla propria area clienti;
  2. Dal menu in alto a destra cliccare su "Cambia dati di recupero";
  3. Nella pagina successiva è possibile aggiornare il numero di cellulare e/o inserire domanda segreta e relativa risposta (è possibile compilare uno o entrambi i campi);
  4. Cliccare su "Conferma e aggiorna i tuoi dati di recupero" per rendere effettiva la modifica.
È possibile prendere visione della procedura completa di screenshot nelle guide:
"Aggiornamento dati di recupero da area clienti Hosting e Domini"
"Aggiornamento dati di recupero da area clienti PEC"
 
È possibile modificare alcuni dati anagrafici forniti al momento della propria iscrizione e/o del primo acquisto su Aruba.it. Nello specifico è possibile variare:
  • indirizzo;
  • numero di Telefono;
  • email.
Queste operazioni sono eseguibili all'interno delle aree clienti dei vari servizi accedendo con Login @aruba.it e password.

Se non si è a conoscenza di questi dati, è necessario prima recuperarli seguendo le indicazioni riportate nelle FAQ di questa sezione.

Una volta che si è in possesso di Login @aruba.it e password, seguire le guide riportate ai link sottostati:

"Modifica dati di contatto dati anagrafici da area clienti Hosting e Domini"
"Modifica dati di contatto dati anagrafici da area clienti PEC"
"Modifica dati di contatto dati anagrafici da customerarea.aruba.it (Server Dedicati, Cloud, Office365 e SMS)"
 
Non è possibile modificare Nome/Cognome/CF/Partita Iva indicati in fase di iscrizione. Se si vogliono variare, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, ad esempio (es.: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi) è possibile inviare tramite "richiesta di assistenza", o, in alternativa, tramite Fax al numero 0575/862100, una dichiarazione di errore scritta e firmata, con copia del documento di identità o, in base al tipo di errore, copia del codice fiscale e/o del certificato di attribuzione della Partita IVA.
 
Se non è possibile eseguire la registrazione significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di una Login @aruba.it e relativa password. In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina "Recupero dati di accesso".

Ulteriori informazioni sono presenti alla sezione dedicata delle guide.
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.