FAQ > Iscrizione Aruba e modifica dati > Iscrizione Aruba e modifica dati

Iscrizione Aruba e modifica dati

È possibile recuperare lo username @aruba.it seguendo gli step indicati:
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso;
  2. ciccare sul pulsante Hai dimenticato la login?;
  3. compilare il form visualizzato con almeno uno dei tre dati richiesti tra codice fiscale, partita IVA o email e cliccare su Prosegui;
  4. se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su Prosegui;
  5. all'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: Recupera i tuoi dati di accesso contente lo username @aruba.it;
  6. se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccare su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui, a questo punto si hanno due possibiltà:
    a. se in fase di registrazione dellao username @aruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su Prosegui per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare lo username @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e numero di cellulare.
    b. Se in fase di registrazione dello username @aruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si visualizza la pagina Modifica email per recupero dati di accesso dove inserire un indirizzo email funzionante (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e cliccare su Prosegui. Si riceve apposita comunicazione Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Recupero username @aruba.it
 
È possibile reimpostare la password associata allo username @aruba.it seguendo gli step indicati:
 
Non è possibile recuperare la password smarrita, ma solo reimpostarne una nuova seguendo la procedura di seguito.
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso, inserire lo username @aruba.it per cui si desidera recupare la password, riportare nell'apposito form i caratteri dell'immagine che si visualizza (codice captcha) e cliccare su Prosegui;
  2. si accede alla pagina Reimposta la password da cui scegliere una delle opzioni proposte, visibili a seconda dei dati registrati:
    a. nel caso in cui si sia memorizzato un numero di cellulare, alla pagina reimposta la password, spuntare l'opzione Invia un SMS gratuito al numero e cliccare su Prosegui. Attendere l'SMS contenente il codice monouso e proseguire, se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di aggiornamento dati di accesso dove è possibile reimpostare una nuova password.
    b. Per procedere al reset password tramite email, alla pagina Reimposta la password spuntare l'opzione Invia una email e cliccare su Prosegui; si riceve alla email di riferimento della propria anagrafica una comunicazione contenente un link che permette di raggiungere la pagina Aggiornamento dati di accesso, dove creare una password e visualizzare i dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti. La validità del link è di 4 ore.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Reset password dello username @aruba.it
 
La nuova password deve rispettare i seguenti requisiti:
  • lunghezza compresa tra 10 e 50 caratteri;
  • almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
  • almeno un numero;
  • almeno un carattere speciale tra !#[email protected]()+.-:?[]_|*
  • deve essere diversa dalle ultime 12 utilizzate.
 
È possibile modificare l'indirizzo email di riferimento in fase di recupero delle credenziali di accesso. Di seguito gli step da seguire:
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso;
  2. cliccare sul pulsante Hai dimenticato la login?
  3. compilare il form visualizzato con almeno uno dei quattro dati richiesti tra codice fiscale, partita IVA, email o nome dominio e cliccare su Prosegui;
  4. se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su Prosegui;
  5. all'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: Recupera i tuoi dati di accesso contente il solo username @aruba.it.
  6. se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si hanno due possibilità
    a. se in fase di registrazione dello username @aruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su Prosegui per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare lo username @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e numero di cellulare.
    b. Se in fase di registrazione dello username @aruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si visualizza la pagina Modifica email per recupero dati di accesso, inserire un indirizzo email funzionante (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e cliccare su Prosegui. Si riceve apposita comunicazione Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Modica indirizzo email in fase di recupero dei dati di accesso dell'account Aruba
 
È possibile modificare alcuni dati anagrafici forniti al momento della propria iscrizione e/o del primo acquisto su Aruba.it. Nello specifico è possibile variare:
  • indirizzo;
  • numero di telefono;
  • email.
Queste operazioni sono eseguibili all'interno delle aree clienti dei vari servizi accedendo con username @aruba.it e password.

Se non si è a conoscenza di questi dati, è necessario recuperarli seguendo le indicazioni riportate nelle FAQ di questa sezione.

Una volta che si è in possesso di username @aruba.it e password, seguire le guide riportate ai link sottostati:

Modifica dati di contatto dati anagrafici da area clienti Hosting
Modifica dati anagrafici associati allo username @aruba.it (da area clienti PEC)
Modifica utente da customerarea.aruba.it
 
Non è possibile modificare nome/cognome/codice fiscale/partita IVA indicati in fase di iscrizione. Se si vogliono variare, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, ad esempio (es.: Mario Rossi, anziché Mario Rossi) è possibile inviare tramite richiesta di assistenza una dichiarazione di errore scritta e firmata, con copia del documento di identità o, in base al tipo di errore, copia del codice fiscale e/o del certificato di attribuzione della partita IVA.
 
Se non è possibile eseguire la registrazione significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di un account Aruba (username del tipo [email protected] e password). In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina Recupero dati di accesso.

Ulteriori informazioni sono presenti alla sezione dedicata delle guide.
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.