Domande frequenti > Iscrizione Aruba e modifica dati > Iscrizione Aruba e modifica dati

Iscrizione Aruba e modifica dati

È possibile recuperare lo username @aruba.it seguendo gli step indicati:
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso;
  2. ciccare sul pulsante Hai dimenticato la login?;
  3. compilare il form visualizzato con almeno uno dei tre dati richiesti tra codice fiscale, Partita IVA o email e cliccare su Prosegui;
  4. se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su Prosegui;
  5. all'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: Recupera i tuoi dati di accesso contente l'username @aruba.it;
  6. se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccare su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui, a questo punto si hanno due possibiltà:
    a. se in fase di registrazione dellao username @ruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su Prosegui per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare lo username @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e numero di cellulare.
    b. Se in fase di registrazione dello username @ruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si visualizza la pagina Modifica email per recupero dati di accesso dove inserire un indirizzo email funzionante (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e cliccare su Prosegui. Si riceve apposita comunicazione Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Recupero username @aruba.it
 
È possibile reimpostare la password associata allo username @aruba.it seguendo gli step indicati:
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso, inserire lo username @aruba.it per cui si desidera recupare la password, riportare nell'apposito form i caratteri dell'immagine che si visualizza (codice captcha) e cliccare su Prosegui;
  2. si accede alla pagina Reimposta la password da cui scegliere una delle opzioni proposte, visibili a seconda dei dati registrati:
    a. nel caso in cui si sia memorizzato un numero di cellulare, alla pagina reimposta la password, spuntare l'opzione Invia un SMS gratuito al numero e cliccare su Prosegui. Attendere l'SMS contenente il codice monouso e proseguire, se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di aggiornamento dati di accesso dove è possibile reimpostare una nuova password.
    b. Per procedere al reset password tramite email, alla pagina Reimposta la password spuntare l'opzione Invia una email e cliccare su Prosegui; se è stata impostata una domanda segreta per il recupero delle credenziali, inserire la relativa risposta per ricevere alla email di riferimento della propria anagrafica una comunicazione contenente un link alla pagina di aggiornamento dei dati di accesso, dove reimpostare una nuova password e dei dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti (cellulare e/o domanda segreta). La validità del link è di 4 ore.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Reset password dello username @aruba.it
 
La nuova password deve essere composta da minimo 8 e massimo 13 caratteri alfanumerici (dalla a alla z, dallo A alla Z, dallo 0 al 9) e deve contenere almeno un numero e una lettera (es. pro1va64, pRo3Va21 o 245g78dsh).
 
È possibile modificare l'indirizzo email di riferimento in fase di recupero delle credenziali d'accesso. Di seguito gli step da seguire:
  1. andare alla pagina Recupero dati di accesso;
  2. cliccare sul pulsante Hai dimenticato la login?
  3. compilare il form visualizzato con almeno uno dei quattro dati richiesti tra codice fiscale, Partita IVA, email o nome dominio e cliccare su Prosegui;
  4. se l'indirizzo email riportato nel form sembra corretto cliccare su Prosegui;
  5. all'indirizzo email riportato nel form verrà subito inviata la comunicazione con oggetto: Recupera i tuoi dati di accesso contente il solo username @aruba.it.
  6. se l'indirizzo email riportato nel form non è corretto cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si hanno due possibilità
    a. se in fase di registrazione dello username @aruba.it è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella pagina successiva; se corretto, cliccare su Prosegui per ricevere via SMS il codice monouso da inserire per visualizzare lo username @aruba.it e aggiornare i dati di recupero: indirizzo email di riferimento (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e numero di cellulare.
    b. Se in fase di registrazione dello username @aruba.it non è stato indicato un numero di cellulare, cliccando su Non hai accesso a questi dati? Clicca qui si visualizza la pagina Modifica email per recupero dati di accesso, inserire un indirizzo email funzionante (nel caso di indirizzo PEC abilitarlo alla ricezione di posta ordinaria come indicato qui) e cliccare su Prosegui. Si riceve apposita comunicazione Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nella guida: Modica indirizzo email in fase di recupero dei dati di accesso dell'account Aruba
 
I dati di recupero, numero di cellulare o domanda segreta con relativa risposta, sono chiesti ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei dati di accesso dell'account Aruba (username del tipo 12345@aruba.it e password), pertanto si consiglia di mantenerli sempre aggiornati. Per procedere:
  1. autenticarsi sulla propria area clienti;
  2. dal menu in alto a destra cliccare su Cambia dati di recupero;
  3. nella pagina successiva è possibile aggiornare il numero di cellulare e/o inserire domanda segreta e relativa risposta (è possibile compilare uno o entrambi i campi);
  4. cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di recupero per rendere effettiva la modifica.
È possibile prendere visione della procedura, completa di screenshot, nelle guide:
Aggiornamento dati di recupero da area clienti Hosting
Aggiornamento dati di recupero da area clienti PEC
 
È possibile modificare alcuni dati anagrafici forniti al momento della propria iscrizione e/o del primo acquisto su Aruba.it. Nello specifico è possibile variare:
  • indirizzo;
  • numero di telefono;
  • email.
Queste operazioni sono eseguibili all'interno delle aree clienti dei vari servizi accedendo con username @aruba.it e password.

Se non si è a conoscenza di questi dati, è necessario recuperarli seguendo le indicazioni riportate nelle FAQ di questa sezione.

Una volta che si è in possesso di username @aruba.it e password, seguire le guide riportate ai link sottostati:

Modifica dati di contatto dati anagrafici da area clienti Hosting
Modifica dati anagrafici associati allo username @aruba.it (da area clienti PEC)
Modifica utente da customerarea.aruba.it (Server Dedicati, Cloud, Office365 e SMS)
 
Non è possibile modificare Nome/Cognome/CF/Partita Iva indicati in fase di iscrizione. Se si vogliono variare, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, ad esempio (es.: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi) è possibile inviare tramite richiesta di assistenza una dichiarazione di errore scritta e firmata, con copia del documento di identità o, in base al tipo di errore, copia del codice fiscale e/o del certificato di attribuzione della Partita IVA.
 
Se non è possibile eseguire la registrazione significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di un account Aruba (username del tipo 12345@aruba.it e password). In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina Recupero dati di accesso.

Ulteriori informazioni sono presenti alla sezione dedicata delle guide.
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.