Gestione licenza Plesk con file TXT e Windows

Quando eseguire l’accesso, configurazione e registrazione di una licenza Plesk

Potrai accedere, registrare e configurare la licenza Plesk solo dopo l’attivazione del tuo Server Dedicato. Ti invieremo tre email:

  • Conferma attivazione server dedicato.
  • Server - Password di Attivazione Ordine.
  • Installazione licenza d'uso del Pannello di Controllo Plesk, con allegata la licenza da scaricare.


Dal momento della ricezione della terza email all’effettiva attivazione del tuo Server Dedicato possono passare fino a 24 ore. Controlla di aver ricevuto il messaggio email di attivazione del servizio con i relativi dati di accesso.

Se vuoi, puoi verificare sulla tua area clienti tutte le informazioni relative alla licenza Plesk. Ricordati che puoi accedere in area clienti con il tuo account Aruba, username de tipo 123456@aruba.it e relativa password.

Come accedere, configurare e registrare una licenza Plesk con file TXT e Windows

Nei Server Dedicati con sistema operativo Windows installa il Pannello Plesk tramite l'apposito installer presente sul desktop del Server Dedicato.

Accedi al pannello Plesk digitando direttamente sul browser: https://indirizzoipprimario:8443 dove indirizzoipprimario è l'IP primario del tuo Server Dedicato. Lo hai ricevuto con l'email Conferma attivazione server dedicato. 8443 è la porta utilizzata dal servizio Plesk e quindi uguale per tutti.

Il browser ti avvisa che il sito non è sicuro e ti chiede di accettare il rischio. In alcuni browser con versioni meno recenti, potrebbe esserti richiesto di confermare l’eccezione di sicurezza.

Ora installa il pannello Plesk sulla macchina. Fai doppio click sul collegamento Plesk_installer.bat - Shortcut e segui le istruzioni che visualizzi. Vedrai la pagina da cui accedere al Server Dedicato da pannello Plesk. Digita:

  • su Username admin;
  • su Password la password temporanea Plesk, che dovrai usare solo al primo accesso. Ti consigliamo di modificarla durante la prima configurazione. 


Premi Log in:

Se è il primo accesso al Server Dedicato, dovrai fornire alcune informazioni per completare la configurazione del pannello Plesk.

Su Parallels End-User License Agreement accetta i termini della licenza selezionando le relative caselle e vai su Accept.

Nelle schermate successive dovrai scegliere alcune impostazioni di base per la visualizzazione e l'utilizzo del pannello Plesk. Puoi cambiare le scelte in qualsiasi momento dal pannello stesso.

Su View Selector ti consigliamo di selezionare le opzioni Commercial Web Hosting e Power User View. Vai su Ok in fondo alla schermata per procedere:

Schermata con elenco opzioni disponibili per la parte View Selector

Nella schermata successiva:

  • su Settings lascia invariato l’hostname che visualizzi, potrai cambiarlo successivamente;
  • su Default IP Address lascia invariato l’indirizzo IP;
  • selezionando l’opzione Add IP Address, puoi aggiungere un altro o più indirizzi IP mantenendo la sintassi visualizzata nell'esempio;
  • su Administrator's preferences digita una nuova password o conferma quella che hai ricevuto con email di attivazione del Server. 


Vai su Ok per procedere e nella schermata Administrator information inserisci i tuoi dati se sei l'intestatario del servizio o del legale rappresentante se sei una società. Puoi cambiare i dati in qualsiasi momento dal pannello stesso. Vai su Ok in fondo alla schermata per procedere.

Visualizzi la schermata Tools. Scegli l’icona Install Key e su Plesk License Key seleziona la casella Upload a license key file e scegli Sfoglia... per caricare da tuo pc la licenza d'uso del pannello Plesk che hai ricevuto in allegato all'email Installazione licenza d'uso del Pannello di Controllo Plesk. Il file è del tipo PLSK.123456.0000_install.txt

Ora premi Ok e su Website Information crea il primo spazio del dominio sul server:

  • Domain name: digita un nome a dominio valido e già registrato (con Aruba o altro provider). Il nome di dominio che inserisci deve essere impostato anche sul DNS, altrimenti al termine della procedura il sito non risulterà visibile. Se il dominio è registrato con Aruba segui questa guida.
  • IPv4 address: vedi l’indirizzo IP del tuo server. Se ne hai impostati altri durante la procedura, puoi scegliere quello che vuoi dal menu a tendina. 
  • Username e password: scegli le credenziali che ti serviranno in seguito per accedere tramite FTP o Plesk allo spazio web che stai creando. Prendi nota di queste credenziali e non smarrirle.
Schermata con elenco campi disponibili per la parte Website Information

Vai su Ok e in fondo alla schermata e poi premi Ok, back to Plesk alla finestra che si apre. Vedrai la pagina principale del pannello Plesk. 

Approfondimenti

Aiutaci a migliorare