Fibra

  • È possibile acquistare il servizio Fibra di Aruba solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber. È possibile controllare la disponibilità dal portale fibra.aruba.it utilizzando lo strumento di Verifica copertura. Attraverso il sito è possibile anche consultare i costi e procedere all'acquisto.
  • Il servizio Fibra di Aruba fornisce una connessione fibra FTTH (bollino verde) con le seguenti caratteristiche tecniche:
    Velocità Download
    fino a 1 Gbps
    minima garantita 40 Mbps
    Velocità Upload
    fino a 300 Mbps
    minima garantita 20 Mbps.
  • Per connettersi è necessario un router FTTH. È possibile scegliere se noleggiarlo durante il primo ordine del servizio o utilizzare un router proprio compatibile.
    Non è possibile noleggiare il router in un secondo momento.
  • I servizi di telefonia fissa non sono compresi nell'offerta.
  • L'attivazione del servizio è legata al buon esito delle necessarie verifiche tecniche. Nel caso non fosse possibile attivare il servizio si può richiedere il completo rimborso di quanto pagato in anticipo.
 
La procedura potrà iniziare solo dopo la registrazione del pagamento dell"ordine e la validazione del documento d'identità che dovrà essere caricato dall'area clienti.
  • Il sistema invia al numero telefonico appositamente indicato in fase di ordine un SMS che consente di collegarsi ad un agente virtuale per concordare on line l'appuntamento con il tecnico.
    Nei casi in cui non sia possibile utilizzare il virtual agent o non venga dato seguito entro 6 ore all'SMS inviato dal sistema, si viene contattati telefonicamente, nella maggior parte dei casi, nell'arco di circa 7 giorni lavorativi (circa 30 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto.
  • Entro 15 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto, il tecnico incaricato da Aruba svolgerà l'intervento di attivazione presso l'indirizzo richiesto.
    Se il proprio indirizzo fa parte delle aree bianche, il tecnico svolgerà l'intervento entro 55 giorni lavorativi.
    Salvo complicazioni tecniche, l'intervento coinciderà con l'attivazione della linea. Gli stati di avanzamento dell'attivazione saranno comunicati tramite email e SMS e sarà possibile seguire il processo in ogni momento dall'area clienti.
 
Ci sono alcune semplici regole da seguire per agevolare l'attivazione:
  • assicurarsi di essere reperibile telefonicamente durante la fascia oraria indicata per il contatto;
  • garantire la propria presenza per tutta la durata dell’intervento poiché il tecnico incaricato dovrà accedere all’interno dei locali;
  • verificare preventivamente l'accessibilità alla rete telefonica esistente: il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso. È opportuno controllare che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, ecc.
 
Il lavoro del tecnico normalmente non è invasivo perché il passaggio del cavo in fibra viene effettuato sfruttando la canalizzazione esistente per la linea telefonica. Nel caso di configurazioni particolari del locale è necessario rimuovere gli ostacoli che consentano l"accesso al punto di installazione prescelto.
Se l'impedimento richiede lavori aggiuntivi il tecnico procederà alla sospensione dell'intervento, che il cliente potrà chiedere di riprendere dall'area clienti una volta che il proprio elettricista avrà superato la problematica.
 
Il router Wi-Fi di Aruba può essere richiesto direttamente durante l’ordine di acquisto del servizio: dopo la scelta del servizio il carrello chiede se si desidera noleggiarlo con un canone mensile.
Non è possibile noleggiare il router Aruba in un secondo momento.
 
Se si decide di utilizzare un router proprio, al posto del router Wi-Fi Aruba,  è necessario tenere presente che sono necessarie alcune caratteristiche minime:
  • compatibilità con la tecnologia FTTH;
  • presenza di porte Gigabit/s.
Per la configurazione è possibile far riferimento ai seguenti parametri:

Encapsulation type: PPPoE
ID VLAN: 835
DNS primario: assegnato dal server
DNS secondario: assegnato dal server
Username e password: compilazione libera (ad esempio aruba/aruba)
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.