4.1.1 Assenza segnale ADSL - verifiche preventive

Nel caso in cui si riscontri mancanza di segnale ADSL e non sia pertanto possibile connettersi ad Internet, è possibile effettuare alcune verifiche per controllare la corretta configurazione del servizio.
Se l'attivazione del servizio è stata da poco richiesta ad Aruba e si è già provveduto al pagamento e all'invio di tutta la documentazione richiesta, è necessario verificare di aver ricevuto l'email di conferma attivazione contenente i parametri di configurazione, e di aver pertanto provveduto all'installazione del servizio.

Per verificare se il servizio risulta attivo o meno, accedere all'area clienti ADSL Aruba con il proprio account (username del tipo 123456@aruba.it e password)

Se, dopo aver inserito le credenziali di accesso, compare il seguente messaggio:

Nessun ordine attivo trovato.
Siamo spiacenti ma non è stato trovato nessun ordine attivo per questo servizio.


Il servizio ADSL non risulta attivo, pertanto la mancanza di segnale ADSL è dovuta al fatto che la connettività non è in effetti ancora attiva.
Verificare che il servizio non sia scaduto accedendo all'area clienti ADSL Aruba con il proprio account Aruba (username @aruba.it e password).

Cliccare l'icona indicata di seguito:



Nella schermata successiva verificare la data di scadenza del servizio.

  • Qualora risulti scaduto, ma non cessato, sarà necessario richiedere ad Aruba la riattivazione del servizio, seguendo le indicazioni fornite nell'articolo dedicato.
  • Qualora risulti attivo e/o correttamente rinnovato, ma non si riesca comunque a connettersi, sarà necessario effettuare ulteriori verifiche:
verificare il collegamento del router;
verificare lo status dei LED del Router/Modem;
verificare il cablaggio del router;
verificare le impostazioni dei DNS;
verificare la configurazione del modem o del router.
 
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