ADSL > 1 - Modalità di acquisto e disdetta > Acquisto e attivazione di un servizio ADSL

1.1 Acquisto e attivazione di un servizio ADSL

Per procedere all'attivazione del servizio ADSL è necessario:
  1. Verificare la copertura della zona nella quale si intende attivare la linea
  2. Procedere con l'ordine
  3. Richiedere l'attivazione

Di seguito le tre procedure complete:
Per procedere alla verifica della copertura è sufficiente collegarsi al sito ADSL Aruba e inserire il numero telefonico su cui s'intende attivare il servizio nell'apposito spazio LA COPERTURA, come da immagine esemplificativa di seguito.

In caso di assenza di linea telefonica spuntare la casella accanto a Numero Pilota ed inserire il numero di telefono fisso di un cliente Telecom Italia situato il più vicino possibile alla sede/abitazione dove si desidera attivare il servizio (es: bar, ufficio, vicino di casa).
 
 Per procedere con l'attivazione delle linee con velocità superiori ai 7Mb/s, è necessario verificare la copertura ADSL selezionando nel menu a tendina sotto Tipologia ADSL, il tipo di servizio che si intende richiedere. Anche se la zona dove s'intende attivare il servizio risulta coperta, potrebbe non essere possibile richiedere i tagli di banda più elevati.
Infine spuntare una delle due caselle Privato o Azienda, rispetto all'utilizzatore finale del servizio, e cliccare VERIFICA:



Se si visualizza la schermata di seguito, la zona alla quale appartiene il numero inserito è coperta e si può procedere con l'ordine.
In caso contrario si dovrà attendere che Telecom Italia abiliti la centrale alla quale si è collegati.
In quest'ultimo caso si consiglia di verificare periodicamente la disponibilità del servizio, dato che l'elenco delle centrali viene frequentemente aggiornato.



Dopo la verifica della copertura è possibile procedere con l'ordine cliccando PROSEGUI.
Nella schermata che si apre procedere con l'ordine e con la registrazione cliccando clicca qui, se non si è già in possesso di un account Aruba. Per la procedura completa di registrazione consultare la guida dedicata.

Oppure, se si è già in possesso di un account Aruba, inserire il proprio username @aruba.it, la password associata e cliccare Login.

Concludere l'ordine inserendo tutti i dati richiesti e infine la modalità di pagamento desiderata tra quelle visualizzate in basso nella schermata di ordine.
 
 In caso di richiesta ADSL su linea attiva occorre specificare se la linea è ISDN o analogica e se, nel caso, necessiti di un apparecchio Splitter.
Una volta concluso l'ordine viene inviata un'email di conferma con i dati inseriti, il contratto e il modulo di richiesta fornitura, all'indirizzo email indicato in dati anagrafici, ovvero l'indirizzo email collegato all'account Aruba.
Inviare la seguente documentazione necessaria all'attivazione del servizio ADSL Aruba tramite richiesta di assistenza:
  • modulo di richiesta fornitura debitamente compilato e firmato (inviato da Aruba nell'email di conferma ordine);
  • copia di una recente bolletta telefonica (solo per attivazioni ADSL richieste su linea telefonica attiva Telecom Italia);
  • ricevuta del pagamento effettuato per l'ordine o il modulo di autorizzazione al prelievo mensile con carta di credito.
Entro 2 giorni lavorativi dall'invio, Aruba darà conferma della ricezione della documentazione tramite email all'indirizzo indicato in dati anagrafici, e procederà a richiedere l'attivazione del servizio.
Una volta concluso l'ordine viene inviata un'email di conferma con il riepilogo dei dati inseriti, il contratto e il modulo di richiesta fornitura, all'indirizzo email indicato nei dati anagrafici, ovvero l'indirizzo email collegato allo username @aruba.it.  
 
 Il tempo necessario per l'attivazione non dipende esclusivamente da Aruba S.p.A, ma anche dai tempi tecnici di TIM, pertanto non è possibile indicare una tempistica esatta per l'erogazione del servizio. È possibile comunque fornire una media indicativa di 15/20 giorni per le linee con fonia e di 20/30 giorni per le linee senza fonia.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.