Supporto > Autorizzazione su carta di credito per rinnovo automatico

Autorizzazione su carta di credito per rinnovo automatico

A seguito di una modifica alla direttiva europea per i pagamenti digitali (nota anche come PSD2), volta ad aumentare la sicurezza dei pagamenti elettronici con carta, è possibile che il prelievo per il rinnovo automatico dei servizi in scadenza non vada a buon fine.

Se si è ricevuto un'email in merito, con oggetto Autorizza il rinnovo automatico dei tuoi servizi, significa che sulla propria carta di credito sono attivi dei rinnovi automatici, ma che l'autorizzazione al prelievo deve essere aggiornata per garantire i rinnovi futuri.
In altre parole è necessario fornire un esplicito consenso in modo che, al momento del rinnovo automatico del servizio, si passo procedere al prelievo dell'importo relativo al rinnovo.

Per fornire l'autorizzazione e mantenere i propri rinnovi automatici attivi:
  • accedere a pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba;
  • cliccare su Metodi di pagamento;
  • sotto la colonna Importo autorizzato è riportato l'importo attualmente autorizzato sulla carta;
  • cliccare su Aggiorna autorizzazione in corrispondenza del metodo di pagamento su cui sono attivi i rinnovi automatici che si desidera confermare;

  • nella finestra che si apre è riportato l'importo da autorizzare;
     
    Accettare tale invito non corrisponde ad eseguire il pagamento, ma a consentire il prelievo sulla carta al prossimo rinnovo.

  • cliccare sul pulsante Autorizza e procedi.
In fase di aggiunta o sostituzione di un metodo di pagamento il sistema può richiedere di indicare un importo massimo prelevabile, questo nel caso in cui al proprio username Aruba sia già collegato un servizio con rinnovo automatico attivo. Anche in questo caso è sufficiente cliccare su Autorizza e procedi per autorizzare il futuro prelievo.
 
La cifra indicata è relativa al costo più alto tra i rinnovi automatici associati alla carta di credito, oppure alla somma dei rinnovi in caso di servizi in scadenza nello stesso giorno.
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.